Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Barga
05 Maggio 2024

Visite: 900

C.P.I.A., per chi non lo sapesse, è un acronimo: sta per Centro Provinciale Istruzione Adulti. In pratica, una scuola pubblica che ha la caratteristica - davvero non comune per gli insegnanti - di avere classi composte da alunni, perlopiù, ‘maturi’. Perché sì, si può imparare in ogni fase della vita. Anche quando, ormai non più di primo pelo, l’esperienza sembra averci detto tutto dell’esistenza.

A Carpi, in provincia di Modena, uno di questi centri ha avuto la bella idea di accogliere – è proprio il caso di dirlo – un progetto di lettura ad alta voce per promuovere l’empowerment (termine difficile che indica, in sostanza, il processo sociale multidimensionale tramite il quale individui e popolazioni acquisiscono una migliore comprensione e controllo sulla propria vita) nelle pratiche di orientamento in contesti interculturali.

Nello specifico, gli insegnanti della scuola hanno scelto di leggere due dei tre libri autobiografici pubblicati dalla scrittrice ed attivista italiana, nata ivoriana e cresciuta in Burkina Faso, Talatou Clèmentine Pacmogda e di selezionare insieme alcune parti dei testi per poi distribuirle agli alunni. Attraverso la lettura ad alta voce, gli adulti hanno avuto modo di riflettere su determinate parole che, più di altre, li hanno colpiti per il significato profondo che esse possiedono – sia per se stessi che per l’intera umanità: terra, vita, amore, amici, mamma, rabbia, piangere, soldi, rispetto, mare etc.

“È stata una bellissima esperienza – ha commentato Clèmentine Pacmogda, oggi ricercatrice universitaria ma, fino a poco tempo fa, essa stessa docente nelle scuole -. È stato come ritrovarmi di nuovo in classe, però davanti ad alunni più maturi a livello umano e più consapevoli dell’importanza dell’istruzione; alunni che hanno voglia di dialogare e di condividere la propria esperienza di vita, facendosi comunque capire nonostante le difficoltà ad esprimersi chiaramente; alunni, che non hanno sempre bisogno di essere richiamati e con i quali si può parlare di tutto”.

I C.P.I.A. sono infatti scuole pubbliche statali aperte a tutti, anche agli stranieri che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione; che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione; o che, infine, intendono iscriversi ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

Luoghi di accoglienza e di orientamento interculturale, insomma, che promuovono - anche attraverso progetti come le letture ad alta voce - un ambiente inclusivo e formativo e che spronano a considerare l’istruzione (anche da adulti) la base per potersi inserire nella società ed allargare la possibilità di vedere certe porte aprirsi. 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie