Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
24 Gennaio 2023

Visite: 926

Uno spettacolo per far comprendere ai giovani i rischi legati all'abuso dei dispositivi digitali e proporre alternative che possano influire positivamente su benessere psicofisico e relazioni sociali. Una su tutte, lo sport.

Andrà in scena giovedì (26 gennaio) alle 9,30 al Teatro dei Differenti di Barga l'evento organizzato dall'associazione versiliese "Riaccendi il Sorriso" in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni Point Lucca nell'ambito del progetto "Sconnessi in Salute": una campagna di informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto di smartphone e social network rivolta agli studenti degli istituti comprensivi della provincia di Lucca.

L'appuntamento sarà condotto da Raffaele Casagrande (attore, autore e regista teatrale), che proporrà un monologo incentrato sul rapporto talvolta morboso tra i giovani e la tecnologia. Nel corso della mattinata verrà dato ampio spazio ai giovani talenti canori, come Rebecca Tesi (della Civica Scuola di Musica di Barga), accompagnata dal maestro Andrea Anfuso e il Piccolo Coro Chiacchiere Sonore (guidato da Gabriele Rigali, Rita Bonanzinga e Anna Stella Bianchi). Sono inoltre previste le esibizioni della scuola di ballo Melody e dei piccoli atleti della società Goshin-Do di karate seguiti dai tecnici federali Sara e Nicola Bacci.

"Dopo Pietrasanta e Castelnuovo Garfagnana siamo orgogliosi di portare il nostro spettacolo anche a Barga. L'amministrazione comunale ci ha dato totale supporto, perché ha compreso il valore e l'utilità dei messaggi che vogliamo veicolare attraverso questo evento. Per riuscire nell'intento, però, è fondamentale stimolare i bambini, coinvolgerli attivamente, e non farli sentire dei semplici spettatori", sottolinea la dottoressa Rosaria Sommariva, esperta in medicina del sonno e presidente dell'associazione "Riaccendi il Sorriso", che prenderà la parola per spiegare nel dettaglio quali conseguenze può comportare sulla salute e sulla qualità del sonno un utilizzo inappropriato dei device.

Il progetto "Sconnessi in Salute" è supportato da Coni Toscana, Regione Toscana, Polizia di Stato e Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie