Non hanno proprio iniziato il 2020 con i classici “buoni propositi”, ma hanno pensato bene, anzi male, di abbandonare sacchetti di rifiuti, magari derivati da qualche cenone di fine anno, non negli appositi cassonetti, oppure aspettando il passaggio degli operatori per la raccolta differenziata (che nel comune di Bagni di Lucca hanno lavorato anche il primo gennaio), ma direttamente... nel bosco.
A lanciare il primo sdegnato allarme in merito a questo pessimo comportamento è stato David Bonaventuri, conosciuto e stimato abitante della cittadina termale, fotografo e atleta della nazionale italiana di calcio amputati, ma soprattutto un profondo amante del suo territorio. David sulla pagina facebook Montefegatesi Official Page ha pubblicato un post al veleno con tanto di foto (che abbiamo dovuto ritagliare per motivi editoriali) dei sacchetti abbandonati.
“Buon anno a tutti – ha scritto David sarcasticamente -, in particolar modo a chi viene a Montefegatesi a sporcare. Nella speranza che questo anno vi aiuti a portare nella vostra mente un pó di educazione e rispetto. Anche se, crediamo sia cosa molto ardua”.
Ha quindi poi proseguito invitando a non arrendersi alle sole avvilenti considerazioni che si possono fare, ma si è rivolto direttamente ai colpevoli del gesto e alle autorità comunali. “Invitiamo gli autori di riprendersi il sudicio – prosegue il post -, oppure invitiamo il Comune di Bagni di Lucca a fare qualcosa a riguardo, soprattutto denunciando ai vigili il fatto, indagando e se é possibile risalire agli autori. Rimaniamo in attesa. Nella speranza che venga quantomeno guardato se fosse possibile aprendo i sacchetti risalire ai proprietari”.