Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
13 Febbraio 2024

Visite: 1098

Siamo all’ennesimo comunicato – esordiscono in una nota congiunta i Comitati per la tutela della Val di Lima e Val Fegana - Sono iniziati i lavori. Sono già stati distrutti e sbancati i primi cento metri. Un trauma, una ferita che non si rimarginerà”.

Noi andremo avanti come promesso. Il nostro avvocato ha richiesto un Istanza in Autotutela alla Regione per bloccare i lavori. Andremo avanti anche con l’esposto alla Procura. Ora facciamo un appello anche a voi giornalisti, andate a fare domande ai politici”.

Andate e chiedete come mai il sindaco non ha voluto venire sul sentiero nel corso di un intero anno. Perché non ha mai voluto sincerarsi di quello che stava avvenendo nel suo territorio?

Difficilmente risponderà. Nel suo evasivo silenzio c’è la risposta. Chiedete come mai l’assessora Priscilla Valentino non si è più esposta pubblicamente, dopo aver sostenuto e dichiarato che era contraria al progetto di costruzione di una nuova strada a due passi dalla Riserva Naturale dell'Orrido di Botri, che ha un impatto ambientale devastante, lei che è l'assessora all'ambiente?”.

Chiedete come mai il comune, ricevuta nuova comunicazione di esprimere parere sull'opera nel mese di settembre, soprattutto dopo aver ricevuto tutte le nostre criticità a riguardo e dopo aver pubblicamente dichiarato il Sig. Michelini che il precedente parere paesaggistico fosse viziato da una certa superficialità e non conoscendone nemmeno la localizzazione, non ha ritenuto necessario attivare una nuova valutazione ambientale (Vinca) alla Regione Toscana”.

Le foto ed i video stanno a testimoniare una verità incontrovertibile, che i rappresentanti del comune di Bagni di Lucca hanno abdicato al loro dovere di tutela e protezione di un patrimonio naturalistico e paesaggistico unico del loro territorio e di quello dell'intera Regione Toscana. Sollecitate spiegazioni dal sig. Remaschi sul motivo che scelte gestionali dell'Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio debbano ricadere negativamente sul territorio di Bagni di Lucca, del perché la valorizzazione del territorio debba avvenire a discapito delle bellezze naturali del comune, compromettendone lo sviluppo turistico ed intaccandone le potenzialità economiche”.

Chiedete al sig. Michelini ed al suo non pervenuto assessore alla Montagna, sig. Pacini, come mai sono succubi della progettazione e gestione del loro territorio da parte dell'Unione dei Comuni della

Mediavalle del Serchio. Chiedete perché hanno voluto, essendo decaduta ogni utilità della nuova opera ai fini della silvicoltura e dell'antincendio, continuare nella realizzazione dell'opera contro ogni logica e buon senso. Non fatevi irretire dalle loro ragioni, la realtà è che vogliono, attraverso il taglio boschivo, andare ad intaccare un patrimonio naturalistico pressoché intatto che é vanto e opportunità di tutti e non solo dei loro interessi, al confine con la Riserva Naturale dell'Orrido di Botri e se possibile estenderlo in tutta una zona che richiederebbe invece tutela e conservazione perché ambiente unico e raro”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie