Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
01 Agosto 2024

Visite: 1072

Una storia di accoglienza e integrazione andata a buon fine grazie alla positiva sinergia tra i colleghi della rete SoSvi Coop di Lucca, Sassari e Grosseto.

È giunto a destinazione Dia Bakary, il giovane maliano ospite della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo, nel comune di Sorso (SS), assegnato ad un centro S.A.I. (Sistema Accoglienza Integrazione) in località Carunchio, nella provincia di Chieti, tra Abruzzo e Molise.

La Cooperativa, che ha sede a Fornoli di Bagni di Lucca, ha dovuto provvedere – tramite i colleghi della provincia sassarese - al trasferimento dell'ospite che prevedeva uno spostamento in aereo da Alghero a Fiumicino e, successivamente, un viaggio in bus dallo scalo romano a San Salvo dove, ad attenderlo, ha trovato gli operatori del S.A.I.

Fin da subito la Cooperativa, attraverso il suo personale in loco, si è posta il problema circa la sua capacità di movimento al di fuori delle rotte abituali Casale dei Pini - Sassari - Castelsardo. “Prendere un aereo, fare il check-in, ritirare il bagaglio, orientarsi e cercare il terminal di partenza dei bus in un grande aeroporto per poi scendere alla giusta fermata – spiega infatti dott. Sebastiano Virgilio, coordinatore dei servizi nella sede sassarese - sono azioni che per il ragazzo costituiscono una novità assoluta”.

Pertanto, facendo ricorso alla rete SoSvi Coop, coordinata dalla dirigente Monica Mattei, gli operatori della Cooperativa si sono coordinati con i colleghi di Grosseto – e, nello specifico, con la dott.ssa Veronica Ferrari, coordinatrice dei servizi in loco – i quali hanno compreso al volo la situazione e si sono fatti trovare al terminal romano per accogliere il ragazzo e scortarlo fino al bus che lo ha poi portato a destinazione.

Dia Bakari è un ragazzo appena ventenne che, nella sua sventurata vita, non ha avuto modo di conoscere i genitori e, come sovente accade in Africa, è stato accolto da una famiglia della zona. Poiché la sua precaria condizione non gli ha permesso di frequentare le scuole (si è fermato alla seconda elementare) è arrivato alla Cooperativa in condizioni di analfabetismo (parlava solo il bambara e poche parole in francese). Un ragazzo amabile e dolce, dotato di una serenità da non credere per un ragazzo con quel tipo di vissuto. Nei pochi mesi trascorsi a Sassari, ha imparato il francese ed ha iniziato a studiare e comprendere sufficientemente l'italiano, ma ha ancora difficoltà a leggere e a scrivere.

Ancora una volta – dichiara il Presidente della Cooperativa Solidarietà e Sviluppo Alessandro Ghionzoli – la collaborazione tra la rete di operatori della Cooperativa ha permesso di compiere una missione di solidarietà ed accoglienza, che va oltre i confini regionali, a favore di chi ne ha bisogno”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie