Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 25 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Bagni di Lucca
11 Settembre 2023

Visite: 819

Le prime comunicazioni erano arrivate già nel mese di agosto, e ora, alle porte dell’autunno (nonostante le temperature siano ancora pienamente estive), il borgo di Gombereto è finalmente pronto a iniziare il suo percorso di attività, eventi e manifestazioni che si protrarranno anche nei mesi successivi.

La piccola frazione, appartenente al comune di Bagni di Lucca, grazie alla sua sempre attiva Associazione paesana, proporrà una serie di appuntamenti, di tipo religioso, culturale e gastronomico con l’obiettivo di venire incontro ai numerosi gusti e interessi della cittadinanza e dei futuri visitatori.

Il primo nucleo di eventi andrà in scena già nel prossimo fine settimana, in occasione della tradizionale festa della Madonna Addolorata. Si parte già venerdì 15, alle ore 21, con la presentazione del libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera”, scritto dal giornalista garfagnino Andrea Cosimini e edito da Edizioni Melagrana, per poi continuare la sera successiva alla stessa ora con “Il brolo di Marta, alle porte del borgo sospeso nel tempo”, altra opera letteraria questa volta a opera della scrittrice e ristoratrice Beatrice Tognarelli e edita da La Grafica Pisana.

I due eventi culturali, entrambi ospitati dal piazzale della chiesa locale, con ingresso a offerta libera e moderati da Claudio Gemignani, affronteranno tematiche molto diverse tra di loro: la prima fatica letteraria di Cosimini consiste in un “duetto” impossibile, o per meglio dire un dialogo, tra il cineasta americano Woody Allen e il cantautore astigiano Paolo Conte, mentre il libro della Tognarelli si incentrerà su una storia lunga ben tre generazioni fatta di protagonisti profondamente legati alle tradizioni e al territorio di provenienza.

Come già precedentemente anticipato, la domenica sarà occupata dai festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna Addolorata, con le celebrazioni della santa messa fissate per le 16.30 e seguita da un piccolo rinfresco in cui sarà possibile gustare e acquistare i famosi dolci locali: i “frati di Gombereto”.

Il settembre paesano non finirà però con un semplice fine settimana: sabato 23, infatti, alle ore 20, si svolgerà la “Cena di fine estate”, questa volta presso i locali parrocchiali di Pieve di Controni.

Il menù della cena prevederà aperitivo, antipasti, un piatto unico (pollo alla cacciatora con riso), cialde col gelato, caffè e bibite al costo di 23 euro, col ricavato che verrà interamente destinato dall’associazione per futuri investimenti in seno a Gombereto.

Sarà possibile richiedere un menù alternativo per vegetariani o riduzioni per i più piccoli, ma è necessario prenotare entro giovedì 21 ai numeri 3289013550 (Claudio) e 3491582869 (Celeste).

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie