Il consigliere comunale di Bagni di Lucca Claudio Gemignani ha incontrato il garante per i diritti delle persone con disabilità, Giovanni Alberigi: “Abbiamo fortemente voluto questo incontro, in quanto questa neonata figura adottata dall'unione dei comuni della Media Valle è stata fortemente voluta dal sottoscritto e dai consiglieri di opposizione presso la stessa unione Pietro Tosi, Bertieri Yamila e Francesco Feniello- dichiara il consigliere- Una figura, come avevamo scritto nella nostra mozione votata all'unanimità, necessaria anche alla luce delle sempre maggiori difficoltà che le persone portatrici di disabilità, dai bambini agli anziani, incontrano nella società d'oggi: una società egoistica. Allora, dove non arriva la comprensione umana devono arrivare la politica e l’amministrazione pubblica. Per questo non smetterò mai di battermi”.
È stato fatto il punto sul lavoro impostato e svolto da febbraio a oggi, evidenziando anche le mancanze riscontrate dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie; ad esempio, la mancanza di una struttura che sia un punto d’incontro e di riferimento per condividere esperienze e ricevere accoglienza.
“Sono ancora più convinto di aver voluto questa figura (e di tutte le mie battaglie sociali) e del fatto che, dopo attenta selezione, per ricoprire il ruolo sia stato scelto proprio Giovanni, con il suo bagaglio di vita e di esperienze. Giovanni ha trovato una forte collaborazione, non avevamo dubbi, nella nostra Croce Rossa italiana-comitato di Bagni di Lucca, sempre attenta alle esigenze del territorio- conclude Gemignani- Allora, tutto va bene? No: c'è ancora tanto da fare, tutti insieme. E per questo non dobbiamo mai fermarci. Le persone portatrici di disabilità non hanno bisogno di pietà, ma di supporto e sostegno, di amore genuino e vero, di una carezza e di un sorriso; insomma, di atti concreti. E la politica deve, e può, fare di più".