Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 29 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
29 Novembre 2024

Visite: 36

Proseguire nel lavoro di supporto ed inclusione dei migranti, contribuendo così a prevenire fenomeni di emarginazione ed isolamento all’interno della comunità ospitante.

È questo l’obiettivo della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo che, attraverso il progetto STAI 3.0 sostenuto con i fondi “Otto per mille” della Chiesa Valdese, ha voluto replicare anche nel territorio di Bagni di Lucca l’esperienza dello sportello di tutela e ascolto per immigrati ed offrire un ulteriore servizio di supporto all’abitare per i cittadini stranieri accolti nella zona di Grosseto.

Il progetto nasce dalla positiva esperienza dello sportello già attivo nel grossetano dove, per due anni, è stato possibile – sempre grazie ai finanziamenti della Chiesa Valdese – portare avanti un’attività di orientamento e di inserimento nel contesto lavorativo dei migranti accolti.

A seguito delle richieste pervenute allo sportello, è emersa la necessità di fornire un aiuto ancora più concreto e strutturato – sia a livello economico che civico ed educativo - a coloro che vivono sul territorio, cercando di accompagnarli in una gestione oculata e sostenibile delle spese e formando un'équipe – ovvero un gruppo formato da due operatori - che faccia da raccordo tra i bisogni dei migranti e il contesto della realtà in cui sono inseriti. A tal proposito, l’avvio di una collaborazione con un nuovo partner che gestisce alloggi di co-housing sociale e un piccolo dormitorio permetterà la creazione di una rete fattiva e lo sviluppo di azioni concrete.

L’idea di aprire uno sportello di tutela e ascolto anche nella zona di Bagni di Lucca – che prevede la presenza di un’assistente sociale, un operatore legale e un mediatore culturale - nasce, invece, dalla necessità di orientare la popolazione straniera in una realtà in cui le distanze tra paesi e servizi rendono questi ultimi di difficile raggiungimento. In questo caso, avere uno sportello "centrale" nel Capoluogo permetterebbe di convogliare tutte le richieste in un unico bacino e facilitare la presa in carico della domanda. E, in questo caso, la presenza del partenariato con il Comune di Bagni di Lucca permetterà di avere un riferimento diretto e facilmente attivabile dal punto di vista del raccordo con i servizi locali.

Con questo ulteriore progetto – dichiara il Presidente della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo Alessandro Ghionzoli – vogliamo continuare a favorire l'accesso ai servizi e la raccolta delle domande degli ospiti, mettendo al loro servizio le competenze specifiche del nostro personale per offrire un sostegno nelle pratiche e nell'attività di orientamento ai servizi e rispondere alla maggior richiesta di presa in carico per procedere alla ricerca di soluzioni abitative”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie