Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da claudio gemignani
Bagni di Lucca
21 Agosto 2024

Visite: 717

Continua la battaglia di Claudio Gemignani, insegnante di Religione e Consigliere Comunale di Bagni di Lucca, contro il disturbo alimentare, nello specifico l'anoressia (i disturbi sono tre, anoressia, bulimia, binge eating), che l'ha portato a ricoverarsi per ben 5 mesi e mezzo in una struttura privata convenzionata. "Adesso è iniziata la mia seconda tappa del percorso, quella che mi vede ricoverato tre giorni a settimana in day hospital, dalla mattina alla sera, sempre nella medesima struttura. Questo tipo di ricovero è una opportunità tutta nuova che ci è stata messa a disposizione e proposta. Proposta che io ho accettato immediatamente, perché sento di averne ancora bisogno.

Come ho sempre detto e come mi è stato confermato anche dalla mia equipe, composta da educatrici, psicologa, psichiatra, nutrizionista, dal disturbo non si può guarire del tutto, ma abbiamo la possibilità e l'opportunità di guardarlo in faccia ed acquisire quelle armi adatte per metterlo in gabbia. Sono stato fuori di struttura un mese e mi sono reso conto che devo ancora perfezionare alcune armi.

Sono determinato più che mai a combattere la buona battaglia, e sono disposto a mettermi a disposizione, come avevo promesso, anche di coloro che soffrono del disturbo personalmente o che hanno affetti vicini che ne soffrono.

Questa è la lezione che sto imparando.

Per questo come promesso, mi sono messo a disposizione della Associazione A.C.C.A. LUCCA ODV, associazione cura comportamenti alimentari.

Come? Intanto diventandone socio.

Poi diventandone volontario (collaborerò a tutte le iniziative che la stessa associazione farà, a partire dalla marcia del fiocchetto lilla, che si terrà nel giorno ad esso dedicato, il 15 marzo).

Ho già proposto alle scuole, al Consiglio Comunale, a singoli cittadini, di collaborare ad organizzare lezioni, gazebo, banchetti, manifestazioni e quant'altro.

Devo ancora una volta ringraziare la marea umana di bene che mi ha inondato: straordinaria.

Entrando nello specifico, in questo mese in cui sono stato fuori, tra il primo lungo ricovero e quello in day hospital partito in questi giorni, ho già organizzato una prima raccolta di offerte da destinare alle necessità della Associazione Acca.

Raccolta che ha fruttato trecentocinquanta euro.

Ma non sono stato solo.

Oltre a ringraziare chi ha contribuito, tengo a ringraziare la mia amica e compagna di percorso Rachele di Simo.

La ringrazio di cuore non solo perché ha collaborato alla raccolta, ma anche perché ne ha da subito appoggiato modi e contenuti. Sono orgoglioso di averla conosciuta. Se c'è un'altra cosa di buono che ha lasciato il ricovero, sono le amicizie forti e vere.

Abbiamo infatti consegnato insieme, c'è il video pubblicato sui nostri profili facebook, a Valentina Aletti, responsabile della nostra Associazione, la somma raccolta per la quale ci è stata rilasciata apposita ricevuta per chiunque la volesse vedere.

Il sapere di non essere solo a lottare, è motivo per andare avanti.

La sofferenza costeggia la vita di ognuno di tutti: sta a noi trarci sempre il buono.

Concludo con uno slogan che è il motto di noi che siamo nella struttura: noi abbiamo scelto la cura, noi abbiamo scelto la vita!".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie