Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
05 Giugno 2020

Visite: 26

"Il bilancio è stato chiuso nel rispetto della normativa" ha affermato con soddisfazione il sindaco Paolo Michelini. Per quanto riguarda i lavori pubblici, previsti ingenti interventi sulle scuole e sulla messa in sicurezza del territorio.

Il consiglio comunale di Bagni di Lucca ha approvato il rendiconto di gestione relativo all'anno finanziario 2019, nei termini, slittati a causa dell'emergenza Coronavirus, previsti. "Il bilancio è stato chiuso nel rispetto della normativa ha dichiarato il sindaco -. Siamo riusciti a contenere il previsto disavanzo che tutti gli anni ci portiamo dietro, spalmato nei trenta anni, i famosi 104 mila euro, che va vincolato, e ce l'abbiamo fatta. Il revisore dei conti ha rilasciato la prevista relazione dove non evidenzia problemi".

Parlando poi di bilancio e rendiconto il sindaco ha guardato al futuro, ovvero al bilancio di quest'anno, che soffrirà necessariamente della crisi dovuta all'emergenza sanitaria: "Oltre le promesse, il governo deve iniziare a trasferire fondi agli enti locali, per uscire dalla criticità. Se gli enti locali non si risollevano, non possono neanche far risollevare le attività e i cittadini che amministrano". Questa la stilettata all'indirizzo del governo Conte.

Tornando al rendiconto finanziario 2019, è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza. Contrari i gruppi di opposizione.

Per quanto concerne il programma triennale 2020- 2022 dei lavori pubblici, l'assessore Antonio Bianchi ha elencato la lista degli interventi previsti, tra cui spiccano gli investimenti sui plessi scolastici: l'adeguamento sismisco della scuola del capoluogo, 340 mila euro in due anni; l'intervento sul plesso scolastico di Sesta, oltre 300 mila euro nell'anno 2021, e la sistemazione del tetto della scuola di Fornoli.

Ingenti interventi sono previsti per il rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio, fortemente provato dalla bomba d'acqua che la scorsa notte si è riversata anche sul territorio comunale della cittadina termale. Oltre due milioni di euro verranno destinati alla messa in sicurezza e alla sistemazione della viabilità, oltre allo specifico intervento (316 mila euro), spalmato in tre anni, sul movimento franoso in località Giardinetto.

Previsti inoltre interventi allo stadio delle Terme (adeguamento sismico per 400 mila euro) e al tennis Mirafiume (abbattimento barriere architettoniche per 245 mila euro negli anni 2020 e 2021).

In chiusura di consiglio, su proposta del sindaco, il consigliere Gemignani ritira la mozione in cui si chiedeva l'impegno dell'amministrazione per far sospendere l'aumento percentuale (dal 4 al 5 per cento, nda) della Tefa, per dare spazio ad un ordine del giorno congiunto, votato all'unanimità, in cui il consiglio comunale sostiene un precedente ordine del giorno votato dal consiglio provinciale, per chiedere agli enti superiori di annullare tale incremento.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie