I vigili del fuoco garfagnini corrono, tantissimo e fortissimo: questo è ormai un dato di fatto. I pompieri della valle, infatti, fanno incetta di medaglie in ormai qualsiasi tipo di competizione che comporti la marcia, e il trend si è confermato anche sabato 26 agosto a Feltre, in provincia di Belluno, in occasione del “33esimo giro delle Mura di Feltre”, che coincideva anche con la 22esima edizione dei campionati europei dei vigili del fuoco.
L’evento sportivo, denominato “Ecf european road race championship for firefighters”, consisteva in una gara podistica su di un tracciato di dieci chilometri, e il primo a tagliare il traguardo è stato Michelangelo Fanani, vigile del fuoco garfagnino attualmente capo del distaccamento di Castelnuovo di Garfagnana.
L’atleta, appartenente al gruppo sportivo “Orecchiella Garfagnana”, ha dunque trionfato nella categoria Sm 55, riservata a coloro con un età compresa tra i 55 e i 59 anni, completando il tracciato in circa 38 minuti: una soddisfazione enorme, specialmente se considerata l’importanza di una manifestazione che attrae pompieri da ogni parte del continente europeo.
Nonostante le numerose pendenze, una temperatura che più volte ha superato i trenta gradi e circa 160 pretendenti alla medaglia d’oro, Fanani è riuscito a issarsi sul gradino più alto del podio, portando un po’ di Garfagnana fin sul tetto d’Europa.