Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
05 Marzo 2020

Visite: 16

Quella di oggi è stata una lunga giornata per le società sportive della Valle del Serchio, in particolare quelle calcistiche che presentano il maggior numero di tesserati: emanato il decreto ministeriale, non poche erano le preoccupazioni dei responsabili delle varie associazioni. Si parla infatti di attività sportiva permessa solamente a determinate condizioni, ma difficilmente rispettabili da parte del mondo dilettantistico e amatoriale. Il problema è che il controllo, e quindi la responsabile civile e penale del rispetto delle norme, spetta ai rappresentanti legali, ai presidenti.

Preoccupazioni ben evidenti secondo il presidente del Castelnuovo, Paolo Lenzi, e il vice presidente Dino Dini, che fin dalle prime ore di questa mattina, si sono attivati presso gli uffici comunali e direttamente con il primo cittadino della città. Al contempo sono rimasti costantemente in contatto con gli organi della F.I.G.C. Toscana, riuniti per deliberare sul “futuro” prossimo del calcio dilettantistico e giovanile.

In attesa di una decisione ufficiale, da parte della società garfagnina è stata emessa una nota ai tesserati con cui si è comunicata la decisione di sospendere, a titolo precauzionale, le attività odierne. In poche parole, negli impianti sportivi gestiti dall’U.S. Castelnuovo non si sono svolti allenamenti, a partire dai bimbi della scuola calcio e del C.A.S. fino alla prima squadra.

Decisione pressochè speculare è stata adottata dai vertici delle altre principali società sportive che fanno settore giovanile in Valle del Serchio: allenamenti sospesi da parte del Valle di Ottavo, della Valle del Serchio e del GhiviBorgo (che proseguirà anche domani, venerdì 6 marzo).

A metà pomeriggio, a “rompere” ogni dubbio, ogni preoccupazione ed ogni interpretazione, è arrivata la pubblicazione del comunicato ufficiale della F.I.G.C. Toscana che ha ufficializzato la sospensione di tutti i campionati, dall’Eccellenza fino all’attività giovanile di base, sia per il fine settimana dell’8 marzo che quello del 15 marzo.

“Decisione che la nostra società – sottolineano in coro, a nome dei vertici dell’U.S. Castelnuovo, Lenzi e Dini – approva in toto, che dimostra, ancora una volta, la saggezza e la prontezza nel prendere decisioni anche difficili, da parte della nostra Federazione. Sono state accolte le istanze di tante società sportive che si sarebbero trovate in enorme difficoltà in caso contrario. Noi, come società, abbiamo agito senza indugi sospendendo ogni attività fin dalla mattina perché la tutela della salute dei nostri atleti e tesserati viene prima di tutto. In questa direzione apprezziamo la scelta di stoppare il calcio, è stata la scelta più saggia. Da parte nostra, ci auguriamo di poter dare il nostro piccolissimo contributo al contrasto di questo pericolo internazionale”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie