Le boutade burocratiche e giudiziarie che hanno contraddistinto l’estate di alcuni club di Serie B, C e D sono finalmente alle spalle, e da questa settimana il calcio tornerà a essere un evento giocato quasi unicamente sul campo.
Le squadre sono ormai pronte per il grande inizio, alcune hanno già avuto appuntamenti ufficiali per via delle varie Coppe Italia di categoria, ma da domenica si fa sul serio: la stagione 2023-2024 apre le proprie porte alla Serie D.
I raggruppamenti sono stati decisi, e il Ghiviborgo si è ritrovato nuovamente nel gruppo E insieme ad altre quattordici squadre toscane e tre umbre.
Aquila Montevarchi, Cenaia, Figline, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Orvietana, Pianese, Poggibonsi, Real Querceta, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Seravezza, Sporting Trestina, Tau Altopascio e Vivi Altotevere Sansepolcro: queste le “compagne” del Ghivi in questo campionato, con la prima giornata che andrà in scena il 10 settembre e l’ultima il 5 maggio.
Per i biancorossoblù di Lelli il primo scoglio sarà la compagine aretina della Sangiovannese, che in occasione della gara inaugurale sarà ospite al “Carraia” di Ghivizzano.
Ma quali sono le aspettative del Ghiviborgo in questa nuova stagione? Sono molte le cose cambiate in Mediavalle: i colchoneros hanno rivoluzionato la loro rosa e tutto lo staff tecnico, ma i risultati arrivati nella pre-season sono benauguranti.
La dirigenza biancorossoblù non può che sperare che la stella di Tommaso Carcani possa continuare a brillare anche nelle partite ufficiali: per lui ben cinque gol nelle amichevoli estive, con l’ultimo segnato nel pareggio con l’Aglianese del 26 agosto.
Inoltre, il club mediavalligiano ha chiuso un’ulteriore trattativa: nella giornata di ieri è stato infatti ufficializzato l’arrivo di un “altro” Carcani, Pietro, terzino classe 2002 originario di Firenze.
Carcani ha trascorso la sua per ora breve carriera calcistica tra San Donato Tavarnelle e Follonica Gavorrano, ma può già vantare più di sessanta apparizioni in Serie D (condite da 6 gol e 3 assist) e 32 in Serie C.
Un altro tassello fondamentale per il reparto arretrato di Mister Lelli: un’altra buona notizia per guardare con fiducia alla nuova stagione del Ghivi.