La stagione cestistica 2024-25, in Garfagnana, sta per iniziare e c'è subito una novità. Quest'anno farà infatti il suo esordio assoluto, nel campionato maschile di Divisione Regionale 3, la neonata formazione del Pieve United.
Un'altra realtà si affaccia quindi sullo scacchiere del basket locale. Una realtà giovane, piena di entusiasmo, nata in seno alla già esistente polisportiva Pieve United A.s.d. dalla quale sono stati ereditati sia il nome che il simbolo dell'avvoltoio.
Sabato (2 novembre), alle 21, il debutto in trasferta, al palazzetto dello sport "E. Zoli", per affrontare la compagine di Juve Pontedera. A dirigere il match sarà l'arbitro Lorenzo Camilli di Empoli.
"Sarà un campionato tosto - commenta il capitano, nonché coach della squadra Andrea Ferrando -. Ci troveremo a competere nel girone B con altre 12 formazioni. Solo le prime due accederanno alla finale per la promozione. Nonostante alcuni problemi logistici iniziali, siamo riusciti ad ingranare finalmente la marcia e ad allenarci bene in palestra. L'obiettivo è quello di fare un buon campionato e di accumulare esperienza".
Oltre al già citato Andrea Ferrando (C), faranno parte del roster: Filippo Bertolini, Jacopo Bonini, Emanuele Brega, Dennis Castiglioni, Andrea De Lucia, Matteo Ferrando, Luca Ferrari, Mauro Grandini, Andrea Guidi, Simone Guidi, Nicola Guidugli, Marco Mariani, Filippo Ricciarelli, Stefano Tardelli e Alessio Tosoni.
Il Pieve United si troverà ad affrontare, nel proprio girone, le seguenti squadre: Dream Basket Pisa, Chiesina Basket, Juve Pontedera, Ludec 91, Pallacanestro Massa, U.S. Città di Capannori, Shoemakers Basket Monsummano, Montecatini Terme Basket Junior, Nuovo Basket Altopascio, Vicopisano Basket 2011, Cestistica Audace Pescia e Audax Basket Pistoia Junior.
La prima fase del campionato (suddivisa in andata e ritorno) terminerà il 4 maggio, con giro di boa il 6 febbraio. Le partite in casa si svolgeranno al palazzetto dello sport di Castelnuovo di Garfagnana in zona impianti sportivi.
La palla a due sta per essere alzata, tutti sugli spalti a tifare.
Novità per il basket in Garfagnana: debutta il Pieve United
Scritto da andrea cosimini
Sport
30 Ottobre 2024
Visite: 1003