Se diamo seguito all’antico adagio che recita “Il buongiorno si vede dal mattino”, allora possiamo star certi che i prossimi mesi, in casa Ghiviborgo, saranno tutt’altro che sottotono. La squadra della Mediavalle del Serchio, in questa sessione estiva, è andata incontro a una vera e propria rivoluzione: sono arrivati 16 nuovi giocatori, lo staff tecnico è stato totalmente cambiato e Nico Lelli ha preso il posto di Massimo Maccarone in panchina. Normale, dunque, che siano sorti dei dubbi sugli effettivi obiettivi della dirigenza dopo lo straordinario campionato conclusosi pochi mesi fa. Il “nuovo” Ghivi, agli ordini di Lelli, ha iniziato la preparazione dal 24 luglio, e dal 29 ha iniziato una mini-tournée di cinque amichevoli, con l’ultima andata in scena proprio nella giornata di ieri.
I cinque appuntamenti (contro, in ordine di calendario, Ghivizzano, Livorno, River Pieve, Camaiore e Prato) erano il banco di prova perfetto per iniziare a mettere in pratica i meccanismi del nuovo tecnico e far giocare assieme i numerosi giocatori arrivati a Ghivizzano nelle ultime settimane, e i risultati emersi sono stati tutt’altro che negativi: un segno inequivocabile di come la dirigenza, se teniamo conto del valore del cosiddetto “calcio d’estate”, abbia messo assieme una rosa di tutto rispetto e scelto un allenatore con le idee chiare.
La prima amichevole, il “derby” contro la compagine di Seconda Categoria del Ghivizzano, è terminata con un rotondo 8-3, mentre il secondo appuntamento, il 6 agosto in casa del ben più blasonato Livorno, ha visto i biancorossoblù imporre il pareggio (1-1) ai labronici grazie alla rete del “senatore” Filippo Campani, uno dei pochi reduci della passata stagione.
Campani si è ripetuto timbrando il cartellino anche contro i garfagnini del River Pieve (3-0), il 9 agosto, partita in cui sono andati a segno anche i due nuovi acquisti più attesi del reparto avanzato: l’ex Tau Calcio Tommaso Carcani e Mario Giannini.
La futura coppia d’attacco del Ghivi si è fatta valere anche nell’amichevole dello scorso sabato contro il Camaiore (3-1), in cui, oltre alle loro due reti, ha segnato anche un altro nuovo innesto: il centrocampista Andrea Poli.
L’ultima gara, il 13 agosto contro il Prato, ha registrato la prima sconfitta di colchoneros in questa pre-season (4-2), ma è anche vero che la squadra di Lelli ha dimostrato di sapersela e potersela giocare fino alla fine, con la “ciliegina” data dal terzo gol consecutivo di Giannini.
Con la “scusa” dello slittamento della Serie D e della Coppa Italia di categoria, il campionato ripartirà il 10 settembre e la coppa il 3, è molto probabile che il Ghivi organizzerà altre partite amichevoli per tenere alta la concentrazione e la preparazione atletica.
Nel mentre, però, dirigenza e allenatore non possono che ritenersi soddisfatti: il Ghiviborgo c’è e ha tutta l’intenzione di essere nuovamente protagonista nel massimo livello dilettantistico nazionale.