2-2
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Ceccanti, Pignat, Dierna, Pino, Souare (21’ st Grifoni), Masini (36’ st Bellini), Barlettani (47’ st Mauro), Lo Sicco (38’ st Modic), Ampollini, Regoli (24’ st Mencagli). A disp.: Bianchi, Brunetti, D’Agata, Giovannucci. All.: Marco Masi
GHIVIBORGO: Becchi, Turini, Signorini (28’ st Nottoli), Sanzone, Bura, Carli, Giannini (44’ st Poli), Orlandi (21’ st Gibilterra), Carcani (24’ st Hrom), Vecchi, Lepri. A disp.: Bonifacio, Nannipieri, Bindi, Cristofani, Vitrani. All.: Nico Lelli
Arbitro e Assistenti: Salvatore Montevergine (Ragusa) / Elvira Rizzo (Enna), Gabriele Elisino (Ostia Lido)
Marcatori: 28’ pt rig. Giannini (G), 3’ st Pino (F), 15’ st Lepri (G), 19’ st Dierna (F)
Note: Ammoniti – Pignat, Signorini, Turini, Masi
Il Ghiviborgo si mangia le mani, e già questo fa capire il livello ormai raggiunto dai ragazzi guidati da Mister Lelli. L’avversario di oggi, infatti, era il forte Follonica Gavorrano, una delle “grandi” di questo girone di Serie D e con serie ambizioni di raggiungere la promozione in C senza passare dai play-off.
Per di più, i biancorossoblù hanno affrontato i grossetani in casa loro, eppure il fattore-campo non si è fatto sentire per niente, con gli ospiti che hanno seriamente “rischiato” di portarsi in Mediavalle tutta la posta in palio.
La partita andata in scena al “Malservisi-Matteini” di Bagno di Gavorrano è stata piacevole per buona parte dei novanta minuti, con numerose azioni e stravolgimenti di campo da parte di entrambe le compagini.
Dopo una buona metà di primo tempo in cui le squadre hanno preferito studiarsi che affondare in area avversaria, è proprio il Ghivi a portarsi in vantaggio, al 28’, col calcio di rigore realizzato da Giannini.
Incassato lo svantaggio, i maremmani provano a farsi valere maggiormente dalle parti di Becchi, ma i colchoneros tengono bene in difesa e arrivano alla pausa col risultato di 0-1.
Nella ripresa però il tabellone cambia quasi immediatamente numerazione, col Follonica Gavorrano che riesce ad acciuffare il pareggio al 3’ con Pino.
La gara è imprevedibile, i 22 in campo se la giocano a viso aperto, e alla fine sono ancora gli ospiti a siglare il raddoppio, questa volta con Lepri (uno dei migliori in campo), al 15’, ma nemmeno 4 minuti dopo i padroni di casa riescono a trovare per la seconda volta il pareggio grazie a Dierna.
Nell’ultima frazione di gioco la stanchezza inizia a farsi sentire, e nonostante le squadre si allunghino nessuna delle due pretendenti riesci a concretizzare il centro decisivo.
Il triplice fischio di Montevergine sancisce la fine di una partita al cardiopalma, che regala un punto a testa e la consapevolezza del valore di entrambe le squadre.
Ora è tempo di riposo in vista delle vacanze natalizie, col prossimo appuntamento in programma il 7 gennaio per la prima gara del girone di ritorno, che vedrà il Ghiviborgo, ancora fuori casa, sfidare gli aretini della Sangiovanese.