0-2
PIEVE FOSCIANA: Regoli, Nelli, Telloli, Pietrazzini (27’ st Pieroni; 36’ st Velani), Matteoni, Orsetti (1’ st Da Prato), Giunta, Turri A. (32’ st Tardelli), Pugliese, Rocco (1’ st Ghilarducci), Bertellotti. A disp.: Cavani, Valdrighi, Febbrai, Biagioni. All.: Daniele Martinelli
SETTIMELLO: Marchi, Diffini, Nodari (10’ st Oriti), Thiam, Testaguzza, Ussia, Lakti, Gambini, Orlandi (37’ st Traoré), Calabretta, Angiolini (10’ st Ferrari). A disp.: Testaguzza, Russo, Baldi, Gasparrini, Settesoldi. All.: Francesco Giannini
Arbitro e Assistenti: Edoardo Pisaneschi (Pistoia) / Giovanni Gallà (Pistoia), Andrea Testi (Livorno)
Marcatori: 25’ st Ussia (S), 31’ st autorete (S)
Note: Ammoniti – Giunta (P), Testaguzza (S). Espulsi – Da Prato (P), Regoli (P), Velani (P), Traoré (S)
È amarissima l’ultima gara dell’anno per il Pieve Fosciana, sconfitto in casa col risultato di 0-2 nello scontro salvezza contro il Settimello. Dopo un primo tempo estremamente equilibrato, e conclusosi a reti bianche, la gara si è accesa negli ultimi venti minuti di gara ed è sbocciata più di una polemica.
Al 25’ della ripresa, infatti, il Settimello si porta in vantaggio con Ussia, bravissimo a schiacciare di testa un corner a favore dei suoi. I giocatori del Pieve, però, protestano vistosamente con l’arbitro Pisaneschi affermando che lo stesso Ussia avrebbe spinto il pallone in rete con la mano.
Non ci sono però dietrofront da parte del direttore di gara, ma nuovi episodi sono dietro l’angolo.
Sei minuti dopo uno sciagurato retropassaggio verso Regoli regala il secondo gol agli ospiti, mentre all’80’ il Pieve resta addirittura in nove per doppia espulsione nei confronti di Da Prato e il portiere: il primo per fallo da ultimo uomo, il secondo per proteste.
Con una formazione decimata, i garfagnini non possono fare alto che evitare possibili imbarcate, ma nei minuti finali va in scena l’ennesimo parapiglia, che porta l’arbitro a estrarre due nuovi cartellini rossi, questa volta per il giocatore del Settimello Traoré e per il portiere neoentrato del Pieve Velani.
Una vera e propria battaglia quella andata in scena a Pieve Fosciana, che però non ha dato nessun tipo di soddisfazione agli uomini di Martinelli.
Le due settimane di riposo potrebbero essere un toccasana per i biancorossi, ma è indubbio che anche la società debba intervenire sul mercato per rimpolpare la rosa e dare nuove soluzioni al mister.
C’è infatti bisogno di un piccolo miracolo per riprendere in mano la stagione. Al momento, infatti, il Pieve occupa l’ultimo posto in classifica, con ben sette punti in meno rispetto proprio al Settimello, posizionato nell’ultimo slot utile per andare agli spareggi salvezza.
Si ritornerà in campo il 7 gennaio, quando i biancorossi daranno vita al sentitissimo derby garfagnino contro il Castelnuovo.