Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
08 Gennaio 2020

Visite: 41

Matricola del campionato di Prima Categoria, il Molazzana si è avvicinato alla nuova realtà con un po' di timore, con l’obiettivo primario di salvare la categoria, anche attraverso i play-out. Invece, dall’alto dei suoi 22 punti, la formazione garfagnina può essere considerata la grande sorpresa del girone, sia sotto il profilo dei risultati che del gioco espresso. Una squadra solida, costruita su un bel gruppo di giovani, quasi tutti della zona, guidati da un allenatore che di giovani se ne intende, Daniele Compagnone. Per lui, dopo una lunga carriera da calciatore dilettante in ambito regionale ad ottimi livelli, una lunga trafila da allenatore nel settore giovanile del Castelnuovo, dieci stagioni partendo dai Pulcini fino al ruolo di vice in prima squadra, con cinque stagioni nei regionali tra Allievi e Juniores, un campionato vinto negli Allievi Provinciali. Da allora, tre salvezze consecutive e la permanenza nella categoria.

Compagnone voleva provare ad allenare con i “grandi” ed ha preso al volo la proposta del Molazzana… “A dire il vero ho già allenato la prima squadra – si schernisce il mister – sostituendo Micchi nel Castelnuovo in Eccellenza per due partite, vincendo in trasferta a Larciano. A fine stagione avevo diverse proposte, la più stimolante è stata quella del Molazzana ed ho accettato”.

Al momento occupate il 7° posto, te lo aspettavi? “Sono molto contento, siamo una matricola con l’obiettivo di mantenere la categoria e ce la stiamo giocando con tutti, partita dopo partita. Dopo un inizio in cui sono mancati solo i risultati, abbiamo inanellato una serie positiva che ci ha portati ben oltre la metà classifica. Dobbiamo proseguire così perché la strada è ancora lunga, io sono soddisfatto, se lo meritano soprattutto i ragazzi che si stanno sacrificando, provengono tutti da fuori Molazzana, alcuni anche da Lucca, quindi non è facile conciliare tre allenamenti a settimana con la distanza e il lavoro”.

Qual è il tuo giudizio sul campionato di prima categoria? “E’ un livello molto alto, perché comprende realtà importanti e centri importanti come Pietrasanta, Capezzano, Torre del Lago, Larciano, Monsummano, società con tradizione, quasi tutte con settori giovanili anche di categoria regionale. Per una piccola realtà come Molazzana rappresenta quindi un vanto restare a questi livelli”.

Dopo una vita a Castelnuovo, per Daniele è anche la prima esperienza al di fuori dei “confini”: come ti stai trovando? “Molazzana è un ambiente eccezionale dove si può lavorare in assoluta serenità e senza pressioni. E’ una grande famiglia, la società è sempre vicina alla squadra. Ho la fortuna di avere dei collaboratori unici, in particolare un grazie a Luca Abrami, Davide Togneri e Alessio Bargiacchi, al preparatore dei portieri Daddoveri al d.s. Alessio Biagioni in tandem con Ferdinando Diodati e il mitico Battaglia, sempre presenti al campo, come il nostro splendido presidente Daniele Bertoncini”.

La forza di questo Molazzana? Sta sicuramente nel gruppo, ci sono tanti giovani, basta pensare che solo 3 hanno più di 30 anni: la maggioranza è cresciuta nelle giovanili del Castelnuovo, di cui sembra una sorta di “succursale”, con i vari Abrami, Gheri, Tortelli, Bresciani, Catalini, Giannotti, Matteo Micchi. “La nostra forza è il gruppo – conferma Compagnone – e in quest’ottica riveste un ruolo chiave Alessio Guidi, un ragazzo spettacolare, vera forza dello spogliatoio, come del resto il nostro insostituibile capitano Matteo Bertoncini, anche noto come criscioletta”.

Sei rimasto legato al Castelnuovo? “Certamente, è e rimane la mia casa madre, è il primo risultato di cui mi informo la domenica, ci ho giocato e allenato, conosco tutti ed è un legame che mai finirà. Mi auguro di cuore che la squadra riesca a risollevarsi e a mantenere la categoria”.

Cosa farai il prossimo anno? “E’ davvero troppo presto per dirlo, adesso sono concentrato sull’obiettivo che deve essere ancora raggiunto. La salvezza sarebbe un premio ad una società seria che lavora sul campo ma anche al di fuori, in un contesto sociale in cui associazionismo e amministrazione pubblica lavorano insieme. Mi riferisco ai lavori che inizieranno a breve al campo sportivo per la tribuna, il nuovo impianto di illuminazione adeguato a gare ufficiali e la ristrutturazione degli spogliatoi. Sarà un bel lavoro che renderà un gioiello il nostro impianto, ringrazio a nome di tutti il sindaco e la sua amministrazione per l’impegno che stanno mettendo”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie