Tiziano Innocenti, noto commerciante del capoluogo, torna a scrivere e dice la sua sulla manifestazione “Garfagnana Terra Unica” che si sta svolgendo a Castelnuovo.
“Terra Unica ha portato tantissima gente alla tensostruttura di Castelnuovo, è innegabile, è uno degli eventi di maggiore successo di sempre per la Garfagnana. Tutto bello, tutto buono, è vero, ma non si deve mai sottovalutare la questione della sicurezza che comporta un arrivo di così tanta gente.
Pubblico la foto di un’automobile parcheggiata allegramente davanti all’uscita di sicurezza dello stadio Nardini, da cui entrano le autoambulanze, dato che nel campo atterra l’elisoccorso Pegaso. C’è pure il divieto ma qualcuno, sia il sabato che la domenica, ha pensato di fare i propri comodi ostruendo la via di accesso dei mezzi di soccorso. Ho verificato e la porta era bloccata per quasi tutto l’arco della giornata. Ebbene, nessuno ha multato il mezzo, nessuno ha provveduto alla rimozione. Per fortuna non c’è stata nessuna emergenza!
Per fortuna ma non per forza… cosa sarebbe accaduto se ci fosse stata un’emergenza? Non lo voglio sapere … Sorvolo poi sulle tantissime auto parcheggiate selvaggiamente in tutte le vie di Castelnuovo, ma questa è un’abitudine che si verifica ogni settimana quando c’è il mercato del giovedì, e pubblico una foto come esempio. Anche qua, nessun controllo. Mi risponderanno che non c’è personale a sufficienza, ma non è una buona scusa. I soldi si trovano sempre per quello che vi pare, tipo feste e manifestazioni, sarebbe l’ora di mettere mano alle priorità del territorio?”.