Le professioni legate al settore della sanità hanno una costante e crescente richiesta dovuta alla diminuzione degli effettivi, a volte già insufficienti, per il pensionamento. L’invecchiamento della popolazione comporta una maggiore richiesta di servizi di assistenza e di accompagnamento, quindi di professionalità che operano in questo ambito. La ricerca di lavoratori non presenta un calo nel 2023. Emerge una nuova figura professionale che aiuta le persone nella terza età a gestire nel miglior modo possibile le esigenze di salute e di vita ed è quella del consulente della terza età.
Prosegue il trend per le professioni green come approfondisce Il Sole 24 Ore in un articolo in cui sottolinea la minore offerta rispetto alla domanda di settore di profili come il manager della sostenibilità e altri profili specializzati che hanno il compito di adattare la produzione aziendale allo sviluppo sostenibile.
Il mondo del digitale continua a essere anche nel 2023 il traino di un mercato del lavoro in cui la domanda rimane stabile e forte. Esaminiamo nel dettaglio le figure più ricercate:
Programmatore Informatico
È un poliglotta del digitale; realizza siti web ed e-commerce utilizzando il codice. Si occupa, in seguito, della manutenzione e dell’aggiornamento dei supporti. Parla inglese e conosce vari linguaggi. È piuttosto incline al rigore ed è intraprendente allo scopo di superare gli ostacoli all’obiettivo di fornire una soluzione al cliente.
Aulab, centro di formazione per programmatori, offre corsi di programmazione certificati e dà il giusto supporto per la scelta del corso più adeguato in base alle proprie conoscenze base e al traguardo professionale che si vuole raggiungere.
UX Designer
È l’altruista che ha il target utente. Ha empatia ed è strettamente influenzato dalle aspettative dell’utente riguardo l’utilizzo dell’interfaccia. È tutta una questione di ergonomia e di funzionalità intuitive che semplificano l’uso e creano una soddisfacente esperienza utente. Ha competenze di marketing.
Community Manager
È l’amico che modera, comunica e garantisce per la reputazione online dell’azienda. Ha la missione di rendere concreta una community, accrescerla e trattenerla attorno alle attività aziendali. Ha una buona cultura generale ed è specializzato nella creazione di contenuti digitali.
Cyber Security Specialist
È un cavaliere che difende la sicurezza dei sistemi informatici dell’azienda ed elimina le minacce che potrebbero entrare in contatto con i dati. La protezione viene fornita con firewall, antivirus e password e con la formazione dei dipendenti sull’adozione di consuetudini sicure nell’ambito aziendale. È abituato a confrontarsi con la crittografia dei dischi rigidi.
Project Manager Digitale
Dirige l’orchestra di cui fanno parte programmatori, SEO, SEM, grafici, ecc. Stabilisce le tempistiche per ognuno dei profili aziendali, pianifica la produzione e il rispetto delle scadenze e del budget stanziato per il progetto. È multitasking ed è abituato a occuparsi di più progetti simultaneamente tirando le fila delle differenti attività e interfacciandosi con molteplici persone.
SEO Specialist
Le parole chiave sono il suo mondo. Il suo scopo è quello di rendere reperibile il sito web nelle prime pagine dei motori di ricerca usando le tecniche utili ad aumentarne la visibilità e a favorirne l’indicizzazione. Può intervenire sui contenuti e sul layout della pagina del sito web per migliorare il suo posizionamento. Analizza i risultati degli accessi al sito per modificare la sua strategia.
Content Creator
È il creativo che fornisce i contenuti per le varie piattaforme e per i social, in formato video, testuale, immagini, ecc. Ha una buona conoscenza del marketing e della comunicazione. Sa muoversi tra tweet, post su Facebook e video su YouTube.
Consulente Assistenza Clienti
È lo specialista delle relazioni con i clienti ed è un buon ascoltatore. Ha ottime capacità interpersonali ed è un supporto per l’azienda nell’assistenza alla clientela. Fa un’analisi delle esigenze dei clienti e di conseguenza si pone l’obiettivo dell’ottimizzazione della relazione azienda-cliente con l’opportuna formazione del personale. Propone campagne di fidelizzazione in base ai dati acquisiti sui clienti.