La Gazzetta del Serchio del 22 dicembre pubblica una lettera ricevuta in cui viene lamentata la mancata nomina del Garante dei disabili. Preme sottolineare che l’Unione Comuni Garfagnana è forse l’unica tra le unioni di comuni ad aver previsto questa importante figura di garanzia, al fine di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili.
Non appena definitivamente approvata e pubblicata la modifica statutaria, sono state avviate le procedure per approvare il regolamento che disciplina la figura e successivamente avviata la raccolta delle candidature.
Ovviamente trattandosi di una figura di garanzia è importante che la sua elezione avvenga col più ampio consenso all’interno del Consiglio dell’Unione, dove sono rappresentate le forze di maggioranza e di minoranza dei 14 Comuni componenti.
Perché questa figura funzioni e sia a garanzia di tutti, deve essere eletta con maggioranza assoluta e su questo l’Amministrazione sta lavorando per arrivare a nominare il Garante nel corso del prossimo Consiglio.
Lascia molto perplessi il fatto che la segnalazione giunga da un soggetto che non si qualifica, e viene il sospetto che dietro questo forse pseudonimo si nasconda un aspirante alla carica, nel caso possiamo solo immaginare che grande figura di garanzia possa rappresentare, chi non ha nemmeno la trasparenza di mettere il proprio nome e cognome quando pone un’istanza alla Pubblica Amministrazione, tra l’altro non direttamente ma a mezzo stampa.
Nel caso invece il Sig. Lenzi abbia solo dimenticato di meglio identificarsi, lo invitiamo a scrivere all’Unione (
Alla Gazzetta del Serchio un grazie per averci dato la possibilità di precisare lo stato dell’arte e porgere gli auguri di Buon Anno!