Il Tar Toscana con la storica sentenza di ieri 9 luglio ha accolto il ricorso del Luogotenente C.S. Massimiliano Zetti che nel 2018, dopo essere stato ingiustamente sanzionato disciplinarmente (sanzione poi annullata dal Tar poiché illegittima), era stato escluso dalla lista degli eleggibili al Consiglio di Base di Rappresentanza della Legione Carabinieri "Toscana".
Gli eletti al Cobar avevano eletto i membri del Coir Podgora che a loro volta avevano eletto i delegati Cocer. Ma essendo tutto falsato poiché l'esclusione di Zetti era illegittima, ora si dovranno ripetere le elezioni, questa volta con la presenza di Zetti. Non nasconde la soddisfazione il Lgt. Zetti che attualmente è il Segretario Generale del Nuovo Sindacato Carabinieri: “siamo sempre stati convinti di aver subito un torto e il Giudice Amministrativo ci ha dato ragione. È stata una battaglia dura e faticosa. Abbiamo dovuto anche superare ostacoli impensabili. Il Comando Generale si rifiutava di darci gli indirizzi dei marescialli eletti e quindi controinteressati per potergli inviare le notifiche”.
“Il Tar Toscana ha dovuto emettere un'ordinanza ad hoc per ordinare al Comando Generale di darci gli indirizzi. La sentenza è molto bella ed articolata, completa e misurata. I giudici, Presidente Manfredo Atzeni, cons. Luigi Viola e l'estensore Giovanni Ricchiuto, che ringrazio per la loto meticolosità e professionalità, hanno illustrato molto bene il ragionamento che li ha portati a darci ragione e ad accogliere il ricorso, condannando l' Amministrazione soccombente al pagamento delle spese di euro 4.000. Ho sempre sostenuto con forza e tenacia che ero stato vittima di una esclusione illegittima dalle elezioni del Cobar. ca. Voglio mandare un particolare e affettuoso ringraziamento al n.1 degli Avvocati esperti di diritto amministrativo militare e penale militare, Avvocato Giorgio Carta”. L'Avvocato Carta è anche il consulente legale e Avvocato del Nuovo Sindacato Carabinieri.