I numeri registrati nel campo del trading online negli ultimi tre anni sono davvero incredibili, ma ci sono alcune realtà che stanno crescendo a ritmi ancora maggiori. È impossibile infatti non notare gli enormi passi in avanti fatti dal broker eToro, che ha superato il traguardo dei 35 milioni di clienti sparsi in oltre cento paesi del mondo. Sono tanti i fattori che hanno decretato il successo ottenuto dell'intermediario.
Nel corso del tempo il broker ha cercato di creare una piattaforma che permettesse agli utenti di investire in modo semplice su tutti gli asset possibili e che offrisse gli strumenti e le risorse (anche didattiche) necessarie per farlo al meglio. Inoltre, come si evince dalle recensioni degli utenti, l’affidabilità della piattaforma eToro è ormai consolidata e questo aspetto lo rendo uno degli intermediari più utilizzati al mondo.
Il successo di eToro
Il trading è un'attività che presenta dei rischi, quindi deve essere svolta tramite un intermediario che offra le massime garanzie in termini di sicurezza. eToro ha ottenuto le licenze da diverse autorità, tra cui la britannica FCA, l'australiana ASIC e la Cipriota CySEC.
Proprio quest'ultima gli ha permesso di ricevere anche l'autorizzazione della Consob ad operare anche in Italia. La lunga esperienza (il broker è stato fondato nel 2006), la quotazione in Borsa, il recente accordo con il Lloyd's di Londra che ha portato all'assicurazione dei clienti in caso di insolvenze ed inadempienze sono altri fattori che confermano la serietà di eToro, ma forse le recensioni di migliaia e migliaia di utenti rappresentano il suo migliore biglietto da visita.
La piattaforma e gli asset disponibili
Come detto, eToro dà ai suoi iscritti la possibilità di investire su più di seimila asset di svariate categorie. Tramite la piattaforma è possibile investire con i CFD in azioni, materie prime, indici, ETF, criptovalute e forex. Inoltre, l'intermediario consente di acquistare in modo diretto un'ampia gamma di azioni ed una sempre più larga selezione di criptovalute: parliamo quindi di un broker che non è solo multi asset, ma che è anche ibrido.
La piattaforma è una delle più complete in assoluto, ma è anche molto intuitiva: queste caratteristiche fanno sì che eToro sia il broker perfetto sia per i trader più esperti che per chi è alle prime armi. La presenza della eToro Academy è un altro aspetto molto gradito da chi inizia a muovere i primi passi nel mondo degli investimenti online. Chiaramente non manca il conto demo, strumento prezioso per fare pratica in sicurezza, ma anche per prender confidenza con la piattaforma e testare nuove strategie.
Il Copy Trading e le altre funzionalità del broker
L'innovatività è da sempre il tratto distintivo di eToro, che nel corso degli anni ha lanciato strumenti e funzionalità mai viste prima, ed il Copy Trading ne è l'esempio perfetto. Grazie a questa funzionalità i trader hanno la possibilità di scegliere gli operatori da copiare, selezionandoli in base ai risultati ottenuti, agli asset preferiti ed al livello di rischio. Le mosse messe in atto dal trader copiato vengono replicate in modo automatico: ovviamente è possibile anche fissare dei parametri per personalizzare la “copiatura”.
Il Copy Trading consente anche a chi è alle prime armi di effettuare operazioni vincenti sui mercati finanziari, ma se non viene utilizzato in modo completamente passivo può essere anche molto istruttivo. Sono disponibili anche i Copy Portfolios, una sorta di somma dei portafogli dei migliori trader attivi sulla piattaforma. Gli iscritti gradiscono in modo particolare anche i portafogli tematici ed il Social Trading, che consente agli utenti di scambiarsi opinioni, suggerimenti e pareri.