Le prime notizie dell’anno sono state nuovamente incentrate sulle famiglie italiane e sull’aumento dei costi in bolletta, prevalentemente del gas, che rappresenta l’ennesima difficoltà da affrontare durante questo nuovo inverno.
Per ricominciare a pagare meno bisogna attendere ancora un po': secondo le stime comunicate dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, l’aumento del costo in bolletta fino a dicembre 2023 sarà del 23,3% in più rispetto al 2022.
Le stime confermano anche che l’aumento sarà subìto in particolar modo dalle famiglie che fanno ancora parte del mercato in tutela. Per avere un’idea più chiara sulle varie possibilità, è possibile fare un confronto delle offerte gas su ComparaSemplice.it, ma è ancora opportuno comprendere altri modi per rimediare agli aumenti in bolletta.
Perché aumenta la bolletta del gas?
Nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad una notevole volatilità del prezzo del gas nelle bollette, provocato principalmente a causa dei conflitti geopolitici che coinvolgono l’Europa dell’est. Ma perché in alcuni momenti ci si trova a pagare molto di più in bolletta?
L’Autorità per l’energia ha dichiarato che il meccanismo applicato per le stime degli aumenti relativi al mercato in tutela sono stati calcolati in modo retrospettivo: si tiene cioè conto di ciò che è successo nel mese di novembre e dicembre 2022, analizzando i prezzi che si aggiravano intorno ai 130-135 euro a MWh, fino a scendere intorno agli 80 euro al MWh dalla seconda metà di dicembre ad oggi.
I rincari sulle prossime bollette saranno provocati, dunque, dalle quotazioni elevate del gas nelle prime settimane di dicembre che si concentrano principalmente sui contratti in condizioni di tutela, il cui prezzo si aggira intorno ai 116,6 euro/MWh.
Come risparmiare sulla bolletta gas: alcuni consigli
L'Osservatorio Nazionale Federconsumatori afferma che gli ulteriori aumenti sulla bolletta del gas andranno a contribuire alla crescita generalizzata dei prezzi che non intende arrestarsi e va a incidere negativamente sulla condizione economica di molte famiglie italiane.
Per questo motivo è fondamentale conoscere alcuni trucchi che permettono di risparmiare sulla bolletta del gas, a partire dallo strumento più immediato ed efficace: la riduzione dei consumi gas. Prestare attenzione agli sprechi è senza dubbio l’arma vincente per sconfiggere i costanti aumenti in bolletta ma quali accorgimenti conviene attuare?
Si può iniziare con la riduzione della temperatura in casa impostando il termostato a 19 gradi, una temperatura sufficiente per avere il giusto comfort. Secondo i dati riportati da ENEA, infatti, la riduzione di ogni singolo grado può determinare un risparmio dal 5 al 10% di gas.
Un altro metodo efficace è regolare gli orari del riscaldamento e ridurli rispetto alla normale programmazione, in particolare per coloro che hanno riscaldamenti più vecchi rispetto ai moderni impianti di riscaldamento. Essere consapevoli dei propri consumi è indispensabile tanto quanto trovare il giusto compromesso tra comfort e necessità.
Nel lungo periodo, invece, è consigliato riqualificare l’impianto di riscaldamento presente nella propria abitazione, sfruttando i numerosi incentivi offerti dallo Stato o le offerte delle società fornitrici. I moderni sistemi di riscaldamento incidono fortemente sulla riduzione del costo in bolletta e al tempo stesso sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale.