Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
18 Aprile 2023

Visite: 634

Le applique, meglio note anche come lampade da muro, sono utili quando c'è bisogno di illuminare un angolo specifico della casa o una stanza che per esempio ha delle caratteristiche strutturali molto particolari. Può trattarsi di spazi stretti o dai soffitti bassi che impediscono l'installazione delle normali luci. Le lampade da muro consentono di illuminare bene gli angoli e se posizionate con attenzione creano dei veri e propri giochi di luci e ombre, offrendo in questo modo un'atmosfera elegante. Un buon posizionamento dell'applique aiuta a valorizzare un quadro d'arte o un oggetto importante su cui si desidera che gli ospiti posino gli occhi.

Come scegliere l'applique

Le plafoniere LED vengono installate a parete. In generale la loro scelta è consigliata quando si desidera illuminare gli interni e gli esterni della casa in punti in cui altrimenti la luce non arriverebbe.

In commercio oggi è possibile trovarne praticamente di tutti i tipi. Ci sono così tante versioni che è impossibile non trovare il modello perfetto per le proprie esigenze. Facciamo alcuni esempi:

  • Applique snodabile: ideale per chi vuole illuminare in modo corretto la zona lettura;

  • Applique direzionabile: per illuminare ed esaltare allo stesso tempo un'opera d'arte o un quadro;

  • Applique biemissione: perfetto se ciò che è da valorizzare si trova invece all'esterno della casa.

I fattori da considerare al momento della scelta sono davvero tanti. La prima cosa da analizzare però è dove si desidera posizionare la luce, se ci sono altre luci, se la zona è ben illuminata da quella naturale oppure no, ecc.

Scegliere esattamente dove si desidera applicarla aiuta poi ad analizzare tutte quante le altre caratteristiche. Applicarla sopra il comodino o nel corridoio cambia decisamente il tipo di lampada che serve.

Tipologia di luce

Prima di tutto il tipo di luce è ciò che conta davvero perché cambia la percezione dell'ambiente stesso. Si capisce qual è la tipologia in base a cosa c'è da illuminare.

  • Luce diffusa: illumina in modo omogeneo tutta la stanza. Servono quindi dei diffusori di un solo colore, con angolo di diffusione a 360° e senza coperture o al massimo con dei paralumi chiari. Queste accortezze fanno sì che non si creino zone d'ombra, possono essere collocati sia in soggiorno che in camera da letto come fonte principale di illuminazione.

  • Luce diretta direzionale: si orienta verso il basso, illumina direttamente un oggetto, una zona lettura o un'area della stanza. I modelli con diffusori conici in plastica e metallo sono i più indicati per questo scopo. L'angolo di diffusione, per far sì che il fascio di luce sia concentrato, è di 150°. Quando è orientabile consente di illuminare meglio un ambiente specifico, come il divano, il letto o la zona lettura. Va bene anche per valorizzare un oggetto o un quadro.

  • Luce direzionale indiretta: di solito è orientata verso il soffitto e illumina tutta la stanza in modo diffuso e accogliente. Crea anche degli effetti di luce e ombra che definiscono la stanza e creano una atmosfera migliore.

Tipologie di applique

Adesso non resta altro che individuare la tipologia di applique migliore. Ci sono i faretti classici, molto comuni nelle case meno moderne. La fonte di luce è direzionabile e molto forte. Non ci sono offuscamenti e nemmeno deviazioni.

Ci sono poi quelli per le opere d'arte e i quadri, noti anche come applique per esposizione. Serve a esaltare una fotografia o un dipinto. Ha un design moderno e viene posizionata sotto o sopra l'opera.

Molto ricercata anche quella da lettura o da comodino, che viene fissata sulla parete proprio sopra al mobiletto. La luce deve essere diffusa e rilassante, con una bella tonalità calda.

Dove acquistare le plafoniere applique

Lampadadiretta.it offre una buona varietà di plafoniere LED da applicare in casa o nei negozi. Mette a disposizione dei propri clienti una serie di modelli capaci di soddisfare davvero le esigenze di tutti.

La sua esperienza di oltre trent'anni nel mondo dell'illuminazione fa sì che sappia orientare il cliente verso il prodotto migliore per le sue esigenze. Tutti i prodotti possono essere acquistati e pagati direttamente online e, nel giro di pochi giorni lavorativi, arrivano a casa.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie