I carabinieri della stazione di Coreglia Antelminelli hanno denunciato alla procura di Lucca due ragazzi di anni 19 e 21, più un terzo minorenne di anni 17, quest’ultimo deferito alla competente procura per i minorenni, identificati quali presunti responsabili del reato di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento.
Tutto è nato dalla denuncia di una giovane residente a Coreglia che nel mese di dicembre aveva denunciato lo smarrimento della propria carta bancomat avvenuto presso la discoteca DROP della Piana. Dagli estratti conti dei giorni successivi la ragazza (22enne) aveva constatato l’indebito utilizzo della sua carta di debito avvenuto a ridosso del suo smarrimento e ancora prima che riuscisse a bloccarla. Si trattava dell’acquisto di hot dog presso un ambulante che staziona proprio davanti al DROP, nonché successivi acquisti di sigarette presso distributori automatici di tabacchi ubicati in zona; alcuni riusciti, altri tentati.
I carabinieri di Coreglia, sulla scorta delle indicazioni fornite dalla ragazza hanno così avviato una scrupolosa indagine e attraverso le immagini recuperate da telecamere pubbliche, incrociando altresì i dati di alcune targhe di autovettura il cui passaggio era stato registrato dai rilevatori posti nei varchi cittadini hanno stretto il cerchio sui tre, deferendoli quali presunti responsabili degli indebiti acquisti e dell’illecito utilizzo della carta bancomat. Particolare della vicenda consta nel fatto che negli acquisti di tabacchi i tre avrebbero utilizzato quale titolo per dimostrare l’età dell’acquirente le credenziali appartenenti ad un loro ignaro conoscente che si era prestato incautamente a prestargli il codice fiscale.