Ci sono persone che non si dimenticano, ci sono persone che fanno da guida nella vita dei bambini, ci sono persone che con i loro modi gentili ma autorevoli ci hanno insegnato non solo a leggere e a scrivere ma ad affrontare le sfide della vita, ecco una di queste sicuramente è la maestra Miriam Motroni.
La sera dello scorso 1° dicembre, presso il ristorante Branduzzi di Corsagna, gli alunni degli anni dal 1963 al 1987 si sono ritrovati per passare una serata in compagnia e per celebrare appunto la loro cara maestra Miriam in una serata ricca di emozioni per tutti.
Correva l’anno 1969, quando Miriam arrivava per la prima volta nel paese di Corsagna alla Scuola al Pozzo, come lei ha ricordato nel discorso che ha fatto a fine cena. Quella era una scuola diversa, una scuola con aule decadenti, con la stufa a kerosene (che funzionava poco) con le persone di paese che aiutavano per portarla avanti, una scuola con poche pretese insomma ma sicuramente una scuola in cui gli insegnanti si prodigavano per insegnare e per trasferire nei bambini un’emozione che nella serata di venerdì si è vista in diversi momenti.
Di anni scolastici a Corsagna Miriam ne ha fatti ben 24 fino al 1993, anno in cui è andata in pensione ed in questi anni ha visto cambiare la scuola intorno a lei, scuola che nel frattempo si è trasferita a Lama nel nuovo edificio. Qui tanti altri ragazzi hanno imparato da lei e in ognuno di noi è impresso un ricordo legato a lei, una delle cose che saranno sicuramente ricordate sono le recite, con il mese di dicembre che passava tra prove, scenografie da dipingere e montare, genitori che venivano ad aiutare a montare il palco i canti di natale e tanto altro.