PASSEGGIANDO FRA I CASTAGNI
Domenica 28 luglio, terza edizione di "Passeggiando fra I castagni" a Tereglio, iniziativa promossa alla Pro Loco del Comune di Coreglia in collaborazione del Gruppo Ricreativo di Tereglio e il patrocinio dell'amministrazione comunale di Tereglio, nel calendario delle manifestazioni estive 2024. In una mattinata già molto calda di buon mattino ma che non ha frenato un bel gruppo di partecipanti. Andrea Marchetti, vicepresidente della Pro Loco ci ha fatto un commento alla giornata: "Ritrovo e saluti dal Metato di Cecco in loc. Faitano, dove con la guida di Ivo Poli abbiamo visitato un vero e proprio reperto agroforestale, un grande ghiacciaia in conci di pietra, usata nei secoli passati come deposito di neve pressata che poi veniva portata come refrigerante anche sino alla Versilia. Il percorso poi è proseguito fino a loc. Margeglio dove abbiamo visitato il metano e castagneto di Alvaro Carani. La visita è proseguita fino ad una ceppaia secolare di castagno utilizzata in passato come ricovero di attrezzi ed animali, suggestiva e apprezzatissima. Sulla via del ritorno la comitiva si è ritrovata all'area attrezzata di loc Camporigi dove l'Associazione Ricreativa Tereglio ha preparato un succulento punto ristoro con prodotti tipici. La giornata si è poi conclusa con la presentazione dell'ultimo libro di Ivo Poli "L'equilibrio", dove c'è stato modo anche di dibattere sul passato il presente ed il futuro del mantenimento naturale, agricolo e forestale dei nostri territori. Al termine è stata consegnata ad Ivo Poli la tessera onoraria di socio Pro Loco per la sua costante collaborazione con le nostre attività, oltre a consegnare ad ogni partecipante un piccolo ricordo della giornata, un porta chiavi in legno inciso da Ferruccio di Tereglio che, su commissione della Pro Loco, ha realizzato un apprezzatissimo gadget. Un grazie ai partecipanti, a Ivo Poli per la sua disponibilità e professionalità, a Alvaro per l'accoglienza nel suo castagneto, a Ferruccio per le sue realizzazioni, ed all'Associazione di Tereglio per la preziosa collaborazione".
CONCERTO D'ESTATE
Gran bella serata ierisera a Gromignana per il Concerto d'estate, patrocinato dalla Pro Loco. Andrea Marchetti, vicepresidente della Pro Loco ha avuto parole entusiastiche per l'evento: " E' stata una serata di musica e cultura. Oltre 70 persone hanno riempito il teatro parrocchiale in ogni ordine di posto, musiche di grandi compositori e non solo, eseguite dal coro degli stagisti che hanno soggiornato a Gromignana in questa settimana, capitanati dalla Soprano Francese Agnes e accompagnati al piano da Marie Clotilde. Grazie a Franco Canal che ha presenziato con me per il Direttivo della Pro Loco, al vice sindaco Giorgio Daniele per la presenza e per l'intervento". "Al termine, ha proseguito Marchetti, il Comitato di Gromignana ha premiato tutti i 15 stagisti con una tavoletta riproducente un dipinto raffigurante la chiesa e campanile di Gromignana, mentre a soprano e pianista è stato donato anche un Busto di Giacomo Puccini, in questo anno pucciniano, prodotto dalla ditta Etruria di Piano di Coreglia, simbolo della nostra terra di figurinai". Poichè tutti i salmi finiscono in gloria, non è mancato un bel rinfresco nell'aia del circolo parrocchiale preparato dal Comitato parrocchiale, anche con una spaghettatona finale di mezzanotte. Un gran successo!
BURRACANDO A VITIANA
Venerdi 26 luglio Vitiana ha ospitato nella piazza del paese una riuscitissimo torneo di Burraco organizzato dalla Pro Loco di Coreglia ed in particolare sotto la regia di Andrea Giulianetti. Lo stesso Giulianetti ha espresso soddisfazione per la serata inviando un ringraziamento al Circolo di Vitiana per la disponibilità e la ospitalità. "Siamo stati ospitati nella piazza principale di Vitiana ed il colpi d'occhio è stato fantastico, in una serata calda ma accettabile. Si erano iscritte 18 coppie per le quali la ditta Bontà della Garfagnana" ci aveva messo a disposizione il meglio dei prodotti tradizionali delle nostre zone. La coppia Ersilia ed Alessandro di Castelnuovo si è aggiudicato il primo premio in palio, due prosciutti. Al secondo posto la coppia Luigina ed Ottorino, sempre di Castelnuovo, che ha vinto due forme di formaggio Garfagnino. Al terzo posto Gabriella e Tina di Bagni di Lucca che hanno portato via due forme di Lardo. Il premio tecnico se l'è aggiudicata la coppia Maresa e Paolo di Barga che si è aggiudicata due Mondiole Garfagnine. Il presidente della Pro Loco, Fulvio Mandriota, raggiunto da noi telefonicamente, non ci ha nascosto la sua soddisfazione " Andrea Giulianetti e Mario Frati, che hanno organizzato l'evento, hanno fatto un piccolo capolavoro organizzativo in un posto ricco di storia e tradizione, ho chiesto di replicare a settembre in notturna a Ghivizzano in occasione della Fiera della prima domenica di ottobre. La nostra Pro Loco ha ancora una volta dimostrato la propria capacità organizzativa, tenendo sempre presente la volontà di toccare con gli eventi tutte le frazioni del comune. Ringraziamo tutti i presenti e i responsabili del Circolo di Vitiana per la loro accoglienza"