Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
26 Ottobre 2023

Visite: 782

Puccini: Tramontate, stelle! è il nuovo LARP di Eryados, prodotto in collaborazione con la Cooperativa Linketto che verrà presentato ufficialmente a Lucca Comics & Games 2023 il 1° novembre alle ore 10 a Villa Bottini. 

L'evento, che rientra nell'ambito delle Celebrazioni Pucciniane, si svolgerà dal 22 al 24 marzo 2024 a Pescaglia, il territorio che ha dato i natali al maestro Giacomo Puccini. 

Puccini: Tramontate, stelle!" è un LARP diffuso e pervasivo che si svolgerà su tutto il territorio di Pescaglia, in una magica atmosfera dove l'arte del melodramma e della tragedia incontrano la favola moderna e urbana, dove i grandi musicisti del passato e le figure da loro immaginate e cesellate in musica si fanno carne e sangue per scongiurare una imminente catastrofe. 

Alla presentazione di mercoledì 1° Novembre saranno presenti Umberto Francia, ideatore e larp designer, Andrea Bonfanti, Sindaco di Pescaglia e Dario Cherubino di Lucca Comics & Games. Una presentazione speciale che darà spazio anche a interventi di spettacolo, con attori e comparse, trasportando il pubblico nella magia del LARP. 

Il progetto nasce all'interno dell'iniziativa di promozione turistica e marketing territoriale Pescaglia Primo Comune Larp friendly ideata da Benedetta Pini, che dal 2021 è tesa alla valorizzazione del territorio comunale attraverso forme nuove di turismo ed eventi non convenzionali. 

Interviene Benedetta Pini ideatrice del progetto: Pescaglia, primo comune friendly, nasce dall'unione di due mie passioni; l'amore per il mio comune e la passione per il gioco di ruolo dal vivo. Stiamo costruendo un luogo dove poter creare liberamente attraverso il supporto di istituzioni e realtà organizzative.

Negli ultimi 2 anni abbiamo portato 3 larp sul territorio. Puccini: Tramontate, stelle! che rientra nell'ambito delle Celebrazioni Pucciniane, rappresenta davvero un ulteriore passo in avanti per la veicolazione sia del gioco di ruolo dal vivo che del meraviglioso territorio di Pescaglia. 

L'evento è realizzato con il contributo del Comune di Pescaglia, del Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. 

Dice il Sindaco Andrea Bonfanti: La possibilità di aprirsi a nuove forme d'intrattenimento è per noi un importante passo verso il futuro e il LARP può diventare davvero una concreta opportunità di promozione di questo territorio. Per questo il Comune di Pescaglia ha deciso di mettere a disposizione i propri luoghi e il proprio aiuto per quanti decidono di venire a svolgere e a sviluppare la propria esperienza. Siamo un set naturale bellissimo; da noi in passato ci sono state produzioni cinematografiche importanti, tra tutte "Miracolo a Sant'Anna" di Spike Lee che è stato girato a Colognora. La magia di Pescaglia merita di essere conosciuta, sentita e vissuta. Ci tengo a ringraziare Lucca Crea e Lucca Comics & Games per ospitarci all'interno del programma 2023, regalandoci un'importante vetrina di promozione. 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie