Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
20 Febbraio 2020

Visite: 21

Il documentario Giuseppe Magi, a century long story of emigration and dreams è un progetto dedicato al mondo giovanile di ieri e oggi e al fenomeno dell’emigrazione nella Garfagnana e Mediavalle del Serchio. Il film, coprodotto da Istituto Superiore d’Istruzione di Barga e da Neon Film Production, con il sostegno del Comune di Coreglia Antelminelli, verrà presentato alla cittadinanza domenica 23 febbraio, alle ore 17, presso il Teatro A. Bambi  di Coreglia.

Il film, reduce dal successo e premiato al Farm Film Festival 2019 di Agrigento, è stato girato proprio nel teatro comunale, oltre che nel Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione ed è basato su ricostruzioni di fiction con inserti d’interviste agli studenti italiani dell’Istituto Superiore di Barga e finlandesi, irlandesi e spagnoli, in visita Erasmus Plus a Barga nel novembre 2018, per il progetto A.R.T.I.S.A.N.S at School (Artigianato e Recupero delle tradizione contro il fenomeno della dispersione scolastica e la disoccupazione), coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Carlesi.

Il film testimonia cento anni di difficili e dolorosi “corsi e ricorsi storici”, del fenomeno della migrazione della gioventù italiana, ma anche di altri stati europei verso altre nazioni. Nel 1918, il giovane figurinaio Giuseppe Magi, realmente esistito nel secolo scorso, è appena approdato a Helsinki, in Finlandia, dopo avventure e peregrinazioni per tutta Europa. Nel 2018, esattamente cento anni dopo, un gruppo di studenti adolescenti provenienti proprio dalla Finlandia, ma anche da altri paesi europei, visitano il Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia situato a pochi chilometri di distanza dal paese dove nacque Giuseppe Magi (il paese di Limano nei pressi di Bagni di Lucca).  In una conversazione immaginaria, una vera e propria lettera aperta ai giovani cittadini del futuro, il figurinaio Giuseppe Magi, interpretato dal coreglino Sebastiano Catignani, invia un vero e proprio messaggio in bottiglia ai giovani del nuovo Millennio, che cento anni dopo devono affrontare un analogo scenario nel quale disoccupazione e povertà spingono, soprattutto le nuove generazioni di studenti italiani, a desiderare di lasciare il proprio paese per perseguire i loro sogni.

Oltre alla proiezione del film, nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda con ospiti fra i produttori e coloro che hanno realizzato il film, come occasione per la cittadinanza per conoscere e riflettere sulle tematiche trattate nel corso della realizzazione del progetto.

 “E’ con grande soddisfazione – ha commentato l’assessore alla cultura Sabrina Santi - che l’amministrazione comunale accoglie ancora una volta un evento di grande spessore, un progetto promosso da giovani che abbiamo sostenuto fin da subito con grande entusiasmo, vista anche l’importanza dei temi trattati e in considerazione del fatto che questo documentario contribuirà a far conoscere la nostra realtà e le nostre origini nel Mondo”.  

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie