L’Azienda USL Toscana nord ovest ringrazia l’associazione “Il Ritrovo di Roberta”, da anni impegnata sul territorio per la prevenzione oncologica femminile, per il gradito dono delle cartelline porta documenti, referti e relazioni che vengono consegnate quotidianamente ai pazienti che afferiscono al Day Hospital Oncologico della Valle del Serchio. “Ringrazio di cuore - dice la responsabile della sezione DH Oncologico della Valle del Serchio Manuela Pellegrini - per la disponibilità e l'ardore con cui l'associazione puntualmente si prodiga per gli arredamenti del nostro Day Hospital, per i gadget e per l'aiuto fattivo, che permette di venire incontro alle esigenze dei pazienti. Ricordo, tra le altre iniziative “La macchina di Roberta”, servizio di accompagnamento a terapie o visite all’ospedale S. Croce di Castelnuovo di Garfagnana e al S. Luca di Lucca, rivolto ai pazienti più in difficoltà”.
L’Associazione “Il Ritrovo di Roberta” è nata dalla volontà di riunire le donne che si sono trovate ad affrontare un tumore al seno e quelle che stanno vivendo adesso questa situazione, insieme ai loro familiari e a chi si occupa delle difficoltà della condizione femminile in genere. L’obiettivo del gruppo è quello di creare un dialogo aperto, per tutte colori che hanno la necessità di “esternare” ciò che sentono o che hanno bisogno di chiarire rispetto a una così difficile esperienza.
“NOI LA PRENDIAMO DI PETTO” sempre e comunque – dicono le rappresentanti dell’associazione - perché il tumore non sia una sconfitta ma un'opportunità per conoscere meglio noi stesse e la nostra forza!".