Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
23 Agosto 2024

Visite: 662

Il tango ha un posto speciale nella storia dell'emigrazioneTango e Emigrazione, domenica 25 agosto alle 21 in piazza della chiesa a Tereglio (Coreglia Antelminelli), a ingresso libero, è l'appuntamento con Nonsolotango e Fabio Ditto nel calendario del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali del territorio, la Fondazione Paolo Cresci, la Provincia di Lucca, Fondazione Toscana Spettacolo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Dopo il successo delle passate edizioni torna l'appuntamento sull'emigrazione sudamericana, in collaborazione con Pietro Luigi Biagioni, direttore della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, organizzato dal Museo della Figurina di gesso e dell'emigrazione di Coreglia Antelminelli.

Il ruolo del tango nella storia dell'emigrazione lo raccontano il direttore della fondazione Cresci e la musica del NonsoloTango Quartet con Fabio Ditto al violino, Francesco Silvestri al pianoforte, Michele Cosso al contrabbasso, Giancarlo Palena al bandoneon, featuring Rosella Cascasi alla voce. L'evento è a cura del Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione G. Lera di Coreglia Antelminelli e del Museo Paolo Cresci per la Storia dell'Emigrazione Italiana e in caso di maltempo si tiene al Teatro A. Bambi di Coreglia Antelminelli.
In programma musiche di Rodriguez, Villoldo, Gardel, Galliano, Piazzolla.

Nonsolotango ha alle spalle oltre 20 anni di attività musicale in Italia e in Europa. Il repertorio della serata vedrà musiche di tango appartenenti a diversi periodi con chiari stili compositivi diversi. Il tango della guardia vieja, della nueva ma anche il "nuevo tango" del celeberrimo musicista italo-argentino Astor Piazzolla, che come è noto, ha origini familiari legate al territorio della Garfagnana. Il concerto vuole essere un omaggio alla storia del Tango argentino che, con le sue contaminazione è diventato patrimonio mondiale ed è simbolicamente legato al "viaggio" di tanti nostri conterranei che hanno lasciato la propria terra in cerca di fortuna. 

La terza edizione del festival "I Musei del sorriso" offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2024; è un'iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioniSistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 LuccaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.0039 0583 417483

Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie