"Dolce notte! Quante stelle!" Prosegue il programma culturale dell'associazione Lucchesi nel Mondo dedicato, al Turismo delle Radici ed all'omaggio a Giacomo Puccini per i 100 anni dalla scomparsa, sabato 17 agosto 2024 alle 21 sull'uscio della casa degli avi di Puccini a Celle Puccini (Pescaglia) con una serata a ingresso libero.
Il repertorio è incentrato su Madama Butterfly (dalla quale è tratto il titolo), La Bohème, Il Tabarro e Gianni Schicchi e gli artisti saranno il soprano Marina Medici, titolare del ruolo di Cio Cio San a Torre del Lago, il tenore italo-scozzese Carlo Eugenio Raffaelli, il baritono venezuelano Pedro Carrillo e la mezzosoprano greco Nefeli Spyropolou.
L'incontro fa parte della rassegna concertistica "Celle sotto le stelle": come ogni anno l'associazione promuove, con la direzione artistica di Vivien Hewitt, una serie di eventi musicali a ingresso libero nella piazzetta antistante il museo, sempre alle 21, quest'anno promossi con il sostegno del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane, del Comune di Pescaglia e la consueta collaborazione del Comitato per le celebrazioni pucciniane.
Marina Medici è un soprano nata in Russia ma ormai naturalizzata italiana. Vincitrice del concorso Renata Tebaldi, è stata Manon Lescaut al Teatro Massimo Bellini di Catania, Liù nelle Principessa di Gelo per Vientes Lucentes di Firenze e Mimì ne La Bohème all'Opera Nazionale di Tirana. Nella ricorrenza del centenario della scomparsa di Puccini, ha partecipato a molti concerti in Italia e all'estero.
Carlo Eugenio Raffaelli è uno dei tenori emergenti più interessanti della sua generazione: nato in Scozia da genitori toscani, la sua carriera si sviluppata all'Accademia del Festival Pucciniano dove ha avuto l'opportunità di svolgere un'intensa attività concertistica a teatrale, intraprendendo il ruolo di Pinkerton in Madama Butterfly e, recentemente a Montreal, quello di Rodolfo in La Bohème. Ha già debuttato in concerto al Teatro Pavarotti-Freni di Modena, al Teatro Cervantes di Malaga, al Festival Vicenza in Lirica, all'Opéra Grande di Avignon e ha in repertorio un gran numero di ruoli pucciniani.
Pedro Carrillo, baritono nato a Caracas ma ormai fiorentino di adozione, ha portato sulle scene molti dei grandi ruoli da baritono tra i quali Marcello in La Bohème, Sharpless in Madama Butterfly, Scarpia in Tosca, Michele in Il Tabarro e Gianni Schicchi nell'opera dantesca del Maestro. Accanto a questi ha in repertorio anche i grandi ruoli verdiani come Iago in Otello, Il Conte di Luna in Trovatore e Rigoletto. Ha collaborato con il Festival Pucciniano, il Teatro del Giglio di Lucca, l'Opera di Firenze-Maggio Musicale, il Taranto Opera Festival e moltissimi teatri spagnoli. Torna a collaborare con l'associazione Lucchesi nel Mondo, avendo già goduto di molto successo sia a Lucca che a Bruxelles in occasione dei concerti del 90° anniversario di Puccini.
Sarà invece un debutto a Celle per il mezzosoprano greco Nefeli Spyropolou, una giovane molto promettente che ha studiato a Colonia e si sta perfezionando al Conservatorio di Trieste sotto la guida del rinomato soprano Paoletta Marrocu e di Vivien Hewitt. Di recente ha partecipato allo spettacolo contemporaneo "Musica non grata: Silent Voices in a Noisy World" al Dresdner Musikfestspiele. Spazia vocalmente dal barocco al contemporaneo e crediamo che nel suo iter professionale riserverà delle sorprese interessanti.
Mattia Fusi, nato a di Poggibonsi, è un pianista di grande levatura che ha completato il Master of Music in Pianoforte all'Hochschule für Musik und Tanz di Colonia, in Germania. Ha partecipato a varie manifestazioni e concorsi musicali, ottenendo notevoli risultati sia come solista che in formazione cameristica: 1° premio "European Music Competition" Città di Moncalieri (2008), 1° premio XXVIII Concorso Pianistico Nazionale "J.S.Bach" Città di Sestri Levante (2013), 1° premio I Concorso Nazionale per Giovani Musicisti "Città di Cremona" (2016), 1° premio 24° Concorso Nazionale Pianistico "G. Rospigliosi" di Lamporecchio (2017), 1° premio VIII Concorso Musicale "Città di Firenze" Premio Crescendo 2017; suonando in duo con Francesco Darmanin, clarinetto, ha conseguito il 1° premio assoluto al VI Concorso Musicale "Città di Firenze".
Nel marzo 2019, ha vinto il 10° International Piano Competition "J. S. Bach" di Würzburg e nel 2022 ha vinto il Premio del pubblico e il 2° Premio al prestigioso XXIII International Johann Sebastian Bach Competition 2022 di Lipsia. Ha collaborato con membri di importanti orchestre, quali Staatskapelle Dresden, Orchestra della Scala di Milano, WDR Sinfonieorchester, Kammerorchester Basel, BR Orchester.