Alcuni cittadini del comune di Coreglia Antelminelli di cui si fanno portavoce Tania Verona e Pietro Frati, fanno notare un’altra anomalia che si va a sommare allo strano caso nelle ultime elezioni amministrative risalenti ormai a ben tre anni fa in cui, all’indomani dei risultati, la maggioranza ha fatto alleanza con l’opposizione. Un caso unico in Italia!
Stavolta, però, la questione riguarderebbe un consigliere eletto all’opposizione il quale, in quasi tre anni di mandato, non ha mai partecipato ad un solo consiglio comunale.
Andrea Marchetti infatti risulterebbe trasferito a Roma e, pur essendo sempre giustificato dal suo capogruppo come “assente per motivi di lavoro“, verrebbe meno agli impegni presi con il suo elettorato. Ma c’è di più, la sua reiterata assenza senza dimissioni porta ad altre conseguenze. Con questo modo di comportarsi non viene data la possibilità al consigliere successivo, regolarmente eletto, di subentrare per adempiere al proprio mandato, come dovrebbe suggerire il buon senso e come dovrebbe accadere in qualsiasi sistema democratico. Se uno non può svolgere il proprio mandato, con onestà intellettuale, lascia il posto a chi lo può fare, magari con un rinnovato entusiasmo e impegno. Per questo motivo i cittadini sollecitano il capogruppo e lo stesso Andrea Marchetti a rimettere le dimissioni, lasciando il giusto spazio a chi forse ha più tempo e voglia di impegnarsi per il proprio comune.