Si è conclusa sabato 23 giugno l’annata lionistica 22/23 del Lions Club Garfagnana, sotto la presidenza di Maurizio Lunardi. A Castiglione di Garfagnana, nell’area del nuovo parcheggio presso Porta Inferi, all’ingresso del borgo, a chiusura di questi dodici mesi di intensa attività, è stata inaugurata, con una cerimonia di presentazione, la statua Madre Terra realizzata dall’artista Nicola Domenici, omaggio alla Terra e al mondo rurale. Alla presenza del sindaco di Castiglione Daniele Gasperi, delle cariche istituzionali Lions e delle aziende partner dell’iniziativa, l’opera è stata svelata sotto l’inno nazionale suonato dalla banda della Filarmonica Alpina di Castiglione.
Serata emozionante ed uno dei momenti più importanti dell’anno lionistico quella che si è svolta poi presso il ristorante La Lanterna di Pieve Fosciana dove si è tenuto il cosiddetto passaggio della campana fra il past President Maurizio Lunardi e il nuovo presidente Emilio Maggiore .Si entra così nel 59° anno di storia del club che da sempre opera a stretto contatto con il territorio in una visione di bene che parte dal basso e che comprende tematiche di ampio respiro.
Il presidente Lunardi ha tracciato un bilancio ricco delle numerose attività e dei service svolti nel corso dell’ultimo anno a supporto delle persone più bisognose, dei giovani e dei progetti di ricerca, molte all’insegna della valorizzazione della cultura. Il presidente Maggiore ha invece delineato obiettivi e progetti per il futuro confermando l’attenzione al sociale e la volontà di perseguire lo sviluppo culturale e socio economico del territorio. Quindi è stato presentato il nuovo direttivo che sarà composto da: Mauro Lucchesi (segretario), Pier Giovanni Papera (tesoriere), Carlo Puccini (cerimoniere) coadiuvati dai giovani Gianmarco Civinini e Sandro Pioli.
Alla serata sono intervenute figure di spicco del mondo lionistico come i past governatore Giuseppe Guerra e Ubaldo Pierotti, il presidente di circoscrizione Antonio Torre, la presidente di zona Maria Carla Giambastiani ed i presidenti degli altri club Lorenzo Natucci (L.C.Pescia), Umberto Stefani (L.C. Lucca Host), Marco Boccella (L.C. Viareggio-Riviera), Paola Mazzoni (L.C. Antiche Valli Lucchesi), Francesco Caredio (L.C. Lucca Le Mura).