Uno dei luoghi più caratteristici e visitati dai turisti del comune di Fabbriche di Vergemoli è il piccolo Alpeggio di Gallatoio dove con pochi passi è possibile ammirare uno dei panorami migliori del territorio.
Una splendida terrazza naturale che si affaccia sul gruppo delle Panie offrendo una delle cartoline più belle della Garfagnana.
Meta perfetta per ammirare il suggestivo doppio tramonto nel foro carsico del Monte Forato, la località Gallatoio con la sua storica Chiesa di San Pellegrinetto e l'imponente Croce panoramica sarà disponibile come location unica per matrimoni e cerimonie.
Cultura, arte, religione, storia, leggende romantiche e un panorama mozzafiato saranno a disposizione per il giorno più importante, più bello, il cui ricordo rimarrà per sempre impresso nel cuore e nella mente.
"Fabbriche di Vergemoli è uno dei pochi comuni italiani che permette a chiunque di sposarsi gratuitamente - spiega il sindaco Michele Giannini – . Nel corso degli anni i nostri palazzi storici e le strutture turistico culturali sono state scelte come cornice per matrimoni nazionali ed internazionali. La splendida location della Croce del Gallatoio è un ulteriore tassello che siamo certi farà da sfondo a matrimoni da favola. Il 2023 sarà un anno pieno di sorprese per il nostro territorio che avranno ripercussioni positive e importanti per tutta la Valle del Serchio".