Alessandro Cosimini, rapper di Castelnuovo di Garfagnana per hobby e passione, otto anni ha vissuto un vero e proprio, e inatteso, momento di gloria: l’uscita del videoclip del brano dedicato al campione di motociclismo Valentino Rossi, dal titolo “Vale c’è” fece incredibilmente il giro del mondo e regalò a Cosimini una bella fetta di notorietà. Il brano rimbalzò su tutte le piattaforme e social e, in poche settimane, sfondò il muro dei 5 milioni di visualizzazioni, in seguito notevolmente ridotti per problemi di copyright.
Da quel momento la carriera musicale di Alessandro, in arte “Il Cosi”, si è, invece, fermata, tra problemi familiari e di altro genere. Otto anni senza pubblicare niente, nonostante al giovane garfagnino la musica restasse sempre compagna di vita. “Ricordo bene – ci spiega – l’improvvisa e inattesa notorietà raggiunta con il brano su Valentino Rossi, nato per gioco. Conobbi un produttore di Bergamo con cui ho inciso canzoni in studio e prodotto alcuni video. Successivamente c’è stato, per vari motivi, un allontanamento da quel mondo”.
Come hai deciso di tornare in pista? “E’ semplicemente rinata in me quella scintilla, quelle motivazioni e a 31 anni ho voluto lanciare un nuovo progetto, tutto in autoproduzione, con la collaborazione del regista di Montecarlo Luca Manfredi che ha girato il video”.
Parlaci del brano: “Il brano si intitola “Senti qua” e il video è uscito il 23 luglio scorso. E’ una classica canzone rap che si autogenera, con ironia e un filo di provocazione. Non ha un messaggio particolare, anche se contiene messaggi diretti alle nuove generazioni di artisti trap, diretti non proprio amabilmente”. Non resta che collegarsi sulle varie piattaforme come youtube per ascoltare i lavori del Cosi.