Dopo i riconoscimenti al prof. Antonio Marchetti e alla professoressa Patrizia Zavattari, la terza edizione del Premio Giovanni Ansaldo è stata conferita al prof. Emiliano Frediani, originario di Partigliano, docente ed esperto di diritto amministrativo, professore associato presso l’Università di Pisa e con prestigiosi incarichi e collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.
Una figura di assoluto prestigio valore e prestigio che, ancora una volta, ha onorato la memoria del socio e benefattore Giovanni Ansaldo prematuramente scomparso nel 2020, con il premio organizzato in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano.
La consegna è avvenuta sabato 21 settembre presso la Sala S.Elisabetta della biblioteca del Convento San Francesco nel corso di una bella cerimonia, dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Francesco. La volontaria Veronica Baccetti ha coordinato i vari interventi, intervallati da brani musicali eseguiti da Ilaria Brunini al piano e Tommaso Valenti alla viola. Dopo i saluti del Governatore della Misericordia Gabriele Brunini, Sandra Menchini, moglie di Ansaldo, ha illustrato le ragioni per le quali è nato il Premio ringraziando quanti collaborano alla sua riuscita. Prima della consegna del premio, c’è stato l’intervento del sindaco Patrizio Andreuccetti, amico personale del Prof. Frediani. Quest’ultimo ha poi raccontato la propria esperienza di vita e lavorativa, spiegando le ragioni che lo hanno portato ad interessarsi e ad approfondire il diritto e, in seguito, temi legati all’ambiente e al sociale. La cerimonia si è conclusa con un’apericena nel giardino del Convento di San Francesco.