Parafrasando le parole della nota canzone di Paolo Conte, possiamo confermare, qualora ce ne fosse stato bisogno, il nuovo successo che ha avuto la presentazione del libro di Andrea Cosimini “Paolo Conte e Woody Allen - solo per una sera. Un duetto inedito sul palcoscenico del Novecento”. L’abbiamo seguito, intervistato e applaudito in ben tre incontri, tutti all’insegna di una grande partecipazione di un folto pubblico, curioso in un primo momento e sempre di più preso dall’argomento nel trascorso della presentazione. Quello di Castelnuovo però si è rivelato un evento diverso dalla solita presentazione con musica intercalata o finale.
L’incontro con il suo pubblico è iniziato al coperto, nella bella location del Loggiato Porta. La grande assente, in un primo momento, era proprio colei che avrebbe dovuto aprire la presentazione. Ma Andrea non si è dato per vinto e ha iniziato puntualmente la sua presentazione, attendendo l’amica che dopo poco è arrivata sorridendo. Il suo nome? Talatou Clementine Pacmogda, scrittrice e attivista, italiana ma originaria del Burkina Faso. Laureata in linguistica, è arrivata in Italia, udite udite, grazie ad una borsa di studio della Normale di Pisa, unica del suo paese. Niente male come moderatrice. E’ iniziato un piacevole colloquio al suo arrivo, tra i due si avvertiva da subito empatia, colloquio che ha letteralmente preso tutto il pubblico che, dopo ogni battuta, scoppiava in un sincero applauso. Una sinergia celebrale, come scriverebbe Andrea, fatta di sinapsi di pensiero fatta di domande esistenziali che ognuno di noi goffamente si fa, ma senza andare veramente a fondo come fanno gli artisti, perché di artisti si tratta.
Ma c’era di più in quel di Castelnuovo. La mostra pittorica del nostro artista, eclettico come i personaggi del libro: giornalista, scrittore ed anche pittore. Continua a sorprendere e stupire tutti quelli che gli sono vicini e lo conoscono. Tutti gli ingredienti giusti per una serata all’insegna della cultura, quella con la C maiuscola come Clementine l’ha definita. Ma la ciliegina sulla bella torta culturale non poteva mancare. Al tavolo della presentazione del libro, a lato di Andrea e Clementine, erano presenti anche tre amici caricaturisti che si sono cimentati disegnando momenti descritti nel libro e mostrando al pubblico presente le loro creazioni alla fine della serata. Un nuova “invenzione artistica”, un palcoscenico un po’ diverso dagli altri dove si presenta un libro, ci si confronta con una scrittrice di talento che di libri ne ha già scritti tre e si graficizzano le impressioni che il libro ha suscitato nella mente di tre nomi di rilievo a livello fumettistico e non solo: Gabriele Muratori, Riccardo Innocenti e Paolo Andolfi. In poco tempo hanno sfoderato tutta la loro bravura grafico-pittorica in una performance di indiscussa qualità.
Un duetto inedito quello del libro di Andrea Cosimini che sta suscitando tanto interesse tra i cultori musicali e cinematografici ma non solo. Un’emozione intensa crediamo quella di Andrea Cosimini nel presentare il libro proprio nel suo comune, Castelnuovo Garfagnana, che lo ha visto crescere anche professionalmente. E quale migliore occasione che quella della quarantesima edizione della settimana del commercio?
Lo spettacolo di arte varia, questa è la giusta definizione, si è poi concluso con il consueto firma copie del libro, che sta letteralmente andando a ruba. Tra la nutrita folla presente abbiamo riconosciuto il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, accompagnato dalla moglie Elvira Colognori, stimata pittrice, il professor Giandomenico Semeraro, docente di storia dell'arte contemporanea all' Accademia di Firenze. Tanti poi gli amici e i colleghi di lavoro di Andrea, a partire da quelli dell'Unione Comuni Garfagnana - ente per il quale ora lavora - fino a quelli dell'associazione onlus di Bagni di Lucca, “Partecipazione e Sviluppo”. In particolare l'operatore e mediatore culturale Bakari Camara che ha fatto un bellissimo intervento.
Se si fa eccezione di Andrea Tagliasacchi, intervenuto - con parole di stima - alla presentazione di Andrea al Golf Club Garfagnana, non ci pare di aver visto - se non per una toccata e fuga - membri dell'amministrazione comunale castelnuovese (sic!). Nemo propheta in patria (?) Non crediamo e in ogni caso: “the show must go on!”.
Andrea Cosimini: quanta strada (da fare) nei suoi sandali… dopo il successo (meritato) del suo libro presentato a Castelnuovo Garfagnana
Scritto da loreno bertolacci
L'evento
15 Agosto 2023
Visite: 1830
- Galleria: