Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
21 Gennaio 2020

Visite: 33

La conferenza, che si terrà alle 10 presso il Centro di Protezione Civile e Unione dei Comuni della Garfagnana, in località Orto Murato 6 a Castelnuovo Di Garfagnana, si pone l’ambizioso obiettivo di approfondire i principi ispiratori della Legge 18 febbraio 1992 n° 162, “Provvedimenti per i volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e per l'agevolazione delle relative operazioni di soccorso”, volta a rendere possibile, con specifici meccanismi amministrativi, la virtuosa sinergia tra EnH Pubblici, Soccorso Alpino e Datori di Lavoro.

Questa Legge, garantendo l’intero trattamento economico e previdenziale oppure un’indennità per il mancato reddito relativo ai giorni di astensione dal lavoro, consente ai volontari del CNSAS di dare il proprio contributo per il soccorso in montagna. La stessa Legge permette ai datori di lavoro o ai lavoratori autonomi di sopportare lo sforzo determinato dall’assenza dal luogo di lavoro del volontario.

Grazie a questa sinergia le amministrazioni comunali e il datore di lavoro contribuiscono attivamente alla realizzazione dei soccorsi in montagna, rendendo dunque un servizio alla collettività secondo il concetto di sostenibilità. Queste misure di sostegno al volontariato del CNSAS rappresentano altresì la realizzazione del principio di sussidiarietà sancito dall'articolo 118 della Costituzione Italiana, che prevede la partecipazione del cittadino alle attività dello Stato anche attraverso i Corpi Intermedi, come il Terzo Settore.

Alla conferenza parteciperanno gli amministratori locali, con i Sindaci dei Comuni della nostra Valle adeguatamente rappresentati negli accreditati interventi dei presidenti delle Unione dei Comuni di Garfagnana e Media Valle del Serchio, le rappresentanze degli Enti Pubblici e delle Unità produttive della Valle del Serchio e della Piana di Lucca, presso le quali lavorano i volontari della Stazione del S.A.S.T. di Lucca. Verranno focalizzate le modalità con le quali l’Impresa Pubblica e Privata impiegano le proprie risorse ed energie ai fini del sostegno della collettività secondo il criterio della circolarità.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie