Nella giornata di ieri, al termine delle attività investigative, i carabinieri della stazione di Camporgiano hanno denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria 65 persone, di cui quattro di nazionalità straniera, tutte tra i 18 e i 30 anni d’età e residenti in Italia, poiché ritenute responsabili delle ipotesi di reato di invasione di terreni e edifici, invasione di area protetta e manifestazione pubblica non autorizzata.
I fatti risalgono alla notte del 2 giugno 2019 quando a Vagli Sotto, in località Monte di Roggio, ha avuto inizio un “rave party” non autorizzato a cui hanno preso parte 300 giovani circa.
Nella circostanza, l’intervento dei carabinieri della compagnia di Castelnuovo Garfagnana è stato immediato. Sul posto e nelle immediate vicinanze si sono concentrate diverse pattuglie del nucleo operativo e radiomobile e delle stazioni che si sono avvicendate fino al termine dell’evento, avvenuto la tarda sera del giorno successivo, monitorando attentamente la situazione e al contempo eseguendo numerosi controlli nei confronti di molti partecipanti nonché allontanando un elevato numero di giovani che continuavano ad affluire provenendo da ogni parte d’Italia.
Al termine dell’indagine sono stati identificati dai militari, quali partecipanti alla manifestazione, 65 giovani provenienti da ogni parte d’Italia. Durante il rave party gli operanti sono riusciti anche a fermare e controllare diversi giovani consumatori di sostanze stupefacenti, circa una dozzina, e a denunciarne altri due; uno per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti poiché trovato in possesso di due compresse di Mdma, due francobolli di Lsd, una dose di hashish e due gr. di marjuana, mentre l’altro per il porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere essendo stato trovato in possesso di una mazza ferrata, costituita da un cavo di acciaio di cm 70 inserito all’interno di un tubo in ferro.