Dalla collaborazione tra il comune di Castelnuovo di Garfagnana, la casa editrice “Tralerighe libri editore” e i volontari del Circolo Lettori ad Alta Voce della Garfagnana, nasce il progetto “Un libro per la vita” che ha l’obiettivo di portare la lettura all’interno delle strutture di riabilitazione, attraverso la realizzazione di un “angolo lettura” arricchito dai libri donati dalla casa editrice “Tralerighe libri editore” e l’impegno e le voci del circolo Laav Garfagnana.
Il progetto è attivo nelle strutture di riabilitazione “Residenze Garfagnana – Apuane e Appennino” e il “Centro Alzheimer Domus Area” a Castelnuovo di Garfagnana.
“Il progetto nasce per offrire un luogo in cui riscoprire il piacere e la curiosità verso i libri, nella convinzione che la lettura porti con sé numerosi benefici sociali e terapeutici, come il miglioramento delle relazioni con gli altri e la riduzione dei sintomi di depressione oltre all’incremento del benessere - dichiara il consigliere con delega alle politiche sociali, Rebecca Moscardini. - Portare la lettura all’interno delle strutture di riabilitazione aiuterà a combattere la noia e la monotonia che spesso gli anziani e le persone ricoverate vivono nel loro quotidiano e che potrà essere superata anche attraverso la pratica del leggere. La presenza del gruppo LaaV aiuterà a stimolare il pensiero, il recupero di ricordi, portando musica e storie del passato, filastrocche, leggende e ricette della Garfagnana, il tutto arricchito dai loro sorrisi.”
Infatti, gli studi dimostrano che la lettura stimola le funzioni cognitive quali l’attenzione, la memoria, il linguaggio. Infatti la lettura, intesa nella sua accezione di stimolazione cognitiva al fine di mantenere le funzioni esistenti, è un valido allenamento.
“Un libro letto ad alta voce aiuta anche coloro che non possono più leggere – ricorda l’editore Andrea Giannasi -, per i problemi alla vista che l’età porta. Ma rimane la fantasia e il desiderio di pensare o ricordare il passato oltre una finestra o una stanza. La magia di un libro è questa e abbiamo aderito come Tralerighe al progetto perché crediamo anche all’utilità sociale dei libri”.
Tutti possono leggere e tutti possono ascoltare. In tal senso, il progetto è arricchito dalla disponibilità e dalla voce dei lettori del Circolo dei Lettori ad Alta Voce della Garfagnana, che, secondo un calendario prestabilito, si recheranno nelle strutture per leggere in gruppo, offrendo così la possibilità di condividere le proprie opinioni, fare conversazione, socializzare. La lettura condivisa può essere un ottimo stimolo per uscire dall’isolamento, per avere un argomento di cui parlare.
Leggere insieme significa scegliere un tempo per la comunicazione, mettersi in relazione, per conoscere meglio il proprio mondo e i tanti altri mondi possibili. Condividere storie è un modo per abbattere le distanze, per creare o riscoprire linguaggi comuni che hanno un sapore antico.
“ Un libro per la vita” è un progetto che potrà essere accolto da molteplici destinatari: RSA, centri anziani, reparti di ospedali e ogni altro luogo in cui vi siano persone sole, persone in difficoltà, persone portatrici di qualsiasi forma di disagio o svantaggio socio-economico o culturale.
Per ogni informazione sarà possibile contattare i referenti del progetto:
Rebecca Moscardini, consigliere con delega al Sociale del comune di Castelnuovo di Garfagnana
Andrea Giannasi, “Tralerighe libri editore”
Antonella Mori, Circolo Lettori ad Alta Voce Garfagnana
Partito il progetto “Un libro per la vita” per gli ospiti di Residenze Garfagnana e il Centro Alzheimer
Scritto da simone pierotti
Garfagnana
23 Ottobre 2024
Visite: 159