Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
01 Ottobre 2024

Visite: 438

Un riconoscimento a due persone che, seppur nate e vissute lontano dalle nostre terre, hanno instaurato un forte legame con la comunità locale.

La popolazione del Parco si è arricchita, nel week-end, di due nuovi Cittadini Affettivi. Si tratta dei Sig.ri Philip George e Gloria Melvin che, domenica 29 settembre, hanno ricevuto l’attestato del progetto ParcoAppennino nel Mondo, promosso dal Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, direttamente dalle mani del Presidente dell’Ente Raffaella Mariani, Sindaco del Comune di San Romano in Garfagnana, nel contesto del festival “Terre Meravigliose. Tra natura, fantastico e tradizione”.

Due storie diverse, ma accomunate dall’affetto per il nostro territorio. Philip George, nato il 17 aprile 1952 a Selangor, ha frequentato la scuola in Malesia fino all'età di 17 anni, eccellendo nel badminton a livello nazionale, sponsorizzato dalla Shell per il suo talento. Nel settembre 1970 si è recato in Inghilterra da solo, assumendo vari ruoli sino ad arrivare ad avvocato della Corte suprema d'Inghilterra e del Galles. Durante questo periodo, ha continuato a competere a livello internazionale nel badminton, viaggiato per il mondo e coltivato una grande curiosità simile a un poliedrico rinascimentale.

Dopo 40 anni di pratica legale e una carriera prospera nel Regno Unito, Philip è stato attratto dal calore, l'apertura e la gentilezza dell'Italia. Mosso dalla natura affettuosa del popolo italiano, Philip ha lasciato la sua vita precedente. Nel 2012 si è trasferito a San Romano in Garfagnana dopo aver restaurato un edificio abbandonato. Anche se in pensione, continua a fornire assistenza legale a chi ne ha bisogno.

Corridore dedicato, Philip ha mantenuto la sua passione per la scrittura e attualmente sta promuovendo il suo libro “Racket Boy” a livello globale, con una traduzione italiana in arrivo. Recentemente, ha trascorso tre mesi in viaggio attraverso l'Argentina e quattro mesi esplorando l'India e l'Estremo Oriente, abbracciando pienamente il ritmo più lento della vita che considera sia un lusso che un privilegio.

Gloria Melvin è invece nata a Collie, in Western Australia, il 21 agosto 1959. I genitori sono originari di Caprignana: Giorgio Nuccini e Alberta Ester Satti. Il papà è partito dal suo paese d’origine verso l'Australia nel 1956 e la mamma due anni dopo. Nel 1958 si sono sposati nel continente australe. Nel 1959 hanno dato alla luce Gloria, nel 1962 la sorella Esterina e nel 1965 il fratello Massimo.

Nel 1973 sono giunti in visita a Caprignana, tutti insieme, per conoscere nonni, parenti e amici di famiglia. Gloria è ritornata in Australia nel 1982 con il nonno. Qui, Gloria ha avuto due figli - Morgan e Alec – che ha portato a visitare Caprignana nel 2001. Ad oggi, lì, è presente la casa materna di proprietà dei cugini. Gloria è sempre molto contenta di tornare a visitare il piccolo borgo ed incontrare le persone con cui lei e la sorella sono cresciute.

Conferire la “Cittadinanza Affettiva” del Parco nell’Anno delle Radici italiane nel mondo – dichiara il Sindaco del Comune di San Romano in Garfagnana e Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Marianiassume un valore ancora più importante perché ci permette di rinforzare il legame che si è creato con chi spesso torna a farci visita alla ricerca delle proprie radici e con chi, addirittura, ha scelto di stabilirsi qua, con la richiesta di continuare ad essere presenti nella vita dei nostri borghi”.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie