Verni, caratteristico paesino medievale del comune di Gallicano, sarà teatro di grandi festeggiamenti per Santa Maria tra cui la Luminara di mercoledì sera che percorrerà le viuzze del paese e raggiungerà il cimitero del paese attraversando la selva di Artali guidata da Frate Benedetto dell’Eremo di Calomini tra canti ed inni.
Sarà uno spettacolo indimenticabile, centinaia di luci che a passo lento al seguito da una Madonna spoglia e povera raggiungerà il cimitero, significando il passaggio dalla vita alla morte e alla gloria eterna; simboleggiata il giorno successivo dalla maestosa processione che si terrà alle 17.
I festeggiamenti culmineranno con la solenne processione di giovedì 15 Agosto al suono festante delle campane e della Banda. Trattasi di un avvenimento di rilievo sia storico che culturale oltre che religioso, la Madonna che dall’alto della sua maestosa portantina benedice la folla giubilante, risale al 1600 circa ed è uno dei rari esemplari di Madonna vestita della Lucchesia. Il vestito realizzato dalle maestranze del tempo è un capolavoro difficilmente descrivibile. Sarà attivo un servizio navetta gratuito da loc. Le Crocette (strada provinciale per la Grotta del Vento)
Dal primo di agosto Verni si è vestito a festa per i solenni festeggiamenti della Madonna dell’Assunta, e come da tradizione, che si perde nei secoli, è stata posta la bandiera sul campanile accompagnata dal suono delle campane e le vie del paese sono state adornate da centinaia di luci e bandierine. Verni non compie però questa festa per ammirare solo tanta bellezza ma per un preciso motivo religioso che affonda le sue origini nel 1300 quando le nostre zone la peste mieteva vittime e stroncava intere famiglie. Verni chiese la protezione a San Rocco e alla Madonna promettendo in cambio profonda devozione.
I festeggiamenti triennali riprendono dopo una lunga interruzione dovuta alla chiusura della chiesa per motivi strutturali e questa sarà anche l’occasione per ammirare il risanamento effettuato.
Intervenite, sarà un Ferragosto che ricorderete i festeggiamenti poi continueranno in serata con LAVE PARTY al Campo sportivo di Verni con musica Dj Fedezon, tanto divertimento e cocktail di Flamingo Bar. Navetta con partenza dal Flamingo bar – Gallicano.