Naturopata heilpraktiker, ricercatore e studioso, esperto di etnomedicina ed etnobotanica. E scrittore. Eh sì. Il dottor Marco Pardini è vera e propria autorità in questo campo. Non solo. È anche un abile divulgatore come dimostra il successo ottenuto su NoiTv con la trasmissione “I colori del Serchio” di Abramo Rossi.
I garfagnini hanno imparato a conoscerlo sul piccolo schermo, poi si sono inoltrati nelle sue pagine ed hanno scoperto la penna di uno scrittore ormai – si può dire - affermato. I suoi libri hanno avuto un ottimo riscontro sul territorio ed oltre. Basta seguire le sue innumerevoli presentazioni, dentro e fuori provincia, sempre partecipatissime dal pubblico.
Quattro libri. Quattro pubblicazioni che, a questo punto, rappresentano una sorta di collezione per gli appassionati del genere: “Il piantastorie. Narrazioni etnobotaniche in terra apuana” (Pacini Fazzi, 2020); “Erbario poetico. Storie d'erbe, alberi e altri incanti” (Pacini Fazzi, 2021); “La casa delle parole ritrovate. Storia di erbe e di amori sussurrati” (Pacini Fazzi, 2022); e quest’anno l’ultima fatica, “L'ultimo dono di Agnese. Le radici non mentono mai”, pubblicato anch’esso per Pacini Fazzi.
Il comune di Fosciandora ha deciso di ospitare il naturopata e scrittore per passare, con lui, un pomeriggio diverso all’insegna della cultura e dello stare bene. Nel pomeriggio di domenica 13 ottobre, dalle 15 alle 17, Marco Pardini si presterà per guidare una passeggiata etnobotanica intorno all’abitato di Riana. Un percorso facile, gratuito, per il quale sarà messo a disposizione un servizio navetta (anch’esso gratuito) che partirà alle 14.45 da piazza dell’Emigrante a Migliano.
Sarà un viaggio alla scoperta del territorio che ci circonda, fatto di tanta biodiversità e di storie che affondano le radici nel nostro passato e che costituiscono l’humus con il quale si modella la nostra comunità. Antiche ricette, racconti e rimedi naturali che rappresentano un patrimonio da custodire gelosamente e da trasmettere alle nuove generazioni.
Ma non è finita qui. Perché alle 17, in Sala Zucchi a Migliano, il dottor Pardini presenterà la sua ultima, intrigante, opera letteraria - “L’ultimo dono di Agnese” (Pacini Fazzi, 2024) appunto - che narra di un libro del passato arrivato nelle mani di un resturatore lucchese con il pallino per le piante. A seguire la pro loco offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti.
L’iniziativa, promossa dal comune di Fosciandora in collaborazione con la biblioteca e la pro loco locali, è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Consiglio Regionale della Regione Toscana ai sensi della L.R. n° 4/2023.
“L’ultimo dono di Agnese” a Fosciandora: un pomeriggio con Marco Pardini
Scritto da andrea cosimini
Garfagnana
12 Ottobre 2024
Visite: 522