Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
11 Luglio 2024

Visite: 809

Tiziano Davini, presidente degli albergatori della Garfagnana per Confcommercio, e Lorenzo Satti, presidente del Consorzio Garfagnana Produce, sollevano un grido d’allarme riguardo lo stato di abbandono delle principali arterie stradali della zona. In particolare, i due referenti del territorio evidenziano le condizioni critiche della SR445 e della via Provinciale di San Romano, strade fondamentali per il collegamento e la fruizione del territorio. «Siamo a metà luglio e le strade sono invase da cespugli ed erba alta - dichiarano - questo problema rappresenta un grave rischio per la sicurezza stradale. Le carreggiate ostruite da vegetazione incolta riducono la visibilità, aumentando il rischio di incidenti, specialmente nelle ore notturne o in condizioni di scarsa illuminazione». Ma la preoccupazione di Davini non si ferma alla sicurezza. L’aspetto trascurato delle strade ha anche un impatto negativo sull’immagine del territorio agli occhi dei turisti, proprio nel pieno della stagione estiva. «La Garfagnana è una meta amata per il suo paesaggio incontaminato e la sua tranquillità - proseguono - tuttavia, l'abbandono delle nostre strade trasmette un’immagine di incuria e scarsa attenzione, allontanando i visitatori e penalizzando l’economia locale». La manutenzione delle strade è responsabilità della Provincia di Lucca, ma finora, secondo Davini e Satti, gli interventi sono stati insufficienti o del tutto assenti. «È inaccettabile che in piena estate ci si trovi in questa situazione, con un biglietto da visita che non rende merito né al nostro territorio né al lavoro degli operatori economici». Le due parti chiedono quindi un intervento urgente e risolutivo da parte della Provincia, affinché venga ripristinata la sicurezza e la fruibilità delle strade. «Non chiediamo miracoli - concludono Davini e Satti - ma solo il rispetto per una comunità e per un territorio che merita di essere valorizzato e non abbandonato a sé stesso».

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie