Al via anche a Castiglione SEND, il Servizio Notifiche Digitali che semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese. Grazie alle risorse del PNRR il comune di Castiglione ha ottenuto un contributo di € 23.147,00 e ha aderito così a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi .Tale iniziativa mira a ottenere risparmi per la spesa pubblica, ridurre gli oneri di notifica per i cittadini e offrire un'esperienza utente più efficace.
Come funziona per i cittadini? Con l’adozione di SEND da parte del comune per l’invio delle notifiche relative ad accertamenti di tributi come IMU e TARI, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi. È sufficiente essere in possesso di un indirizzo PEC oppure attivare il servizio su App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.
La piattaforma SEND, unita ai già attivi sistemi di identità digitale SPID, CIE, all’app IO e con la piattaforma dei pagamenti PagoPA aggiunge un tassello fondamentale alle erogazioni dei servizi pubblici costruiti attorno alle esigenze delle persone del nostro comune.