Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
22 Febbraio 2020

Visite: 21

Nella tarda matinata si è tenuta, presso la struttura della “Grotta del Vento” nel comune di Fabbriche di Vergemoli, un'importante conferenza stampa per presentare il finanziamento concesso all'amministrazione per modificare e mettere in sicurezza l'ultimo tratto di viabilità che conduce alla più importante attività turistica della Garfagnana. Presenti, oltre al sindaco Michele Giannini, anche l'onorevole Riccardo Zucconi e il proprietario delle Grotte, Vittorio Verole.

Giannini ha esordito: "Il finanziamento di un milione di euro è molto importante, entro otto mesi devono iniziare i lavori. Ci tengo a ringraziare l'onorevole Zucconi per il suo interessamento ed aiuto nell'istruire la richiesta del finanziamento". Il sindaco - apparso molto soddisfatto per il risultato raggiunto - ha poi spiegato che nella provincia di Lucca soltanto due comuni sono riusciti a vincere questo bando per la messa in sicurezza del territorio: Villa Basilica per cento mila euro e Vabbriche di Vallico per il massimo della cifra finanziabile, un milione di euro.

"Oltre a questi importanti lavori - ha continuato Giannini -, vi sarà anche una riqualificazione dell'allevamento di trotte prima di Fornovolasco. Ho chiesto a chi ha comprato il vecchio allevamento per costruire una centralina elettrica, di realizzare un parcheggio per camper, perchè un sindaco deve avere una strategia unitaria che leghi insieme i vari progetti e non andare per singoli lavori”.

Poi ha preso la parola l'onorevole Zucconi, il quale ha ringraziato a sua volta il sindaco per il lavoro fatto sul territorio ed ha sottolineato che il merito di questo finanziamento va per il 95 per cento a Giannini e ai suoi collaboratori. L'onorevole ha dato la sua disponibilità ad impegarsi per lavorare fianco a fianco con i sindaci della Valle, al fine di riuscire a migliorare la viabilità e a dare il giusto risalto alla “bellissima Valle del Serchio”, come da sua definizione.

Infine è intervenuto il proprietario della Grotta, Vittorio Verole, il quale si è congratulato con Giannini e Zucconi per questo importante risultato. L'impenditore ha spiegato che il grosso problema per la sua attività (e non solo) è la viabilità. Verole ha sottolineato che strutture parietetiche alla sua hanno il 50 per cento dei visitatori formati da gruppi, mentre nella sua struttura solo il 4 per cento. Perchè questa differenza? "La viabilita" è stata la sua risposta. "I pullman di grosse dimensioni non passano sotto l'arco di Gallicano e la strada che conduce alla Grotta del Vento è stretta e con poche piazzole di scambio" ha sostenuto Verole, il quale ha esortato i politici a continuare a lavorare per la risoluzione del problema perchè, come ha concluso: ”Se arrivano quaranta, cinquantamila persone in più all'anno a visitare la Grotta del Vento, non ci guadagno solo io, ma tutta la Valle.”

Dopo la conferenza c'è stato un pranzo nel vicino ristorante Il Rondone.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie