Sono molti i cittadini che si lamentano e segnalano i rifiuti abbandonati lungo la strada provinciale SR445 della Garfagnana. A farsi carico del problema è Melania Ferrari, consigliere comunale di Molazzana.
"Una brutta cartolina anche per i turisti - afferma -. Contro l'inciviltà e per fermare questi comportamenti, non possono bastare certo i cartelli di divieto di scarico, che in alcune zone sono pure ben visibili. Un comportamento incivile ormai consolidato nel tempo, come già sottolineato in passato da Simone Simonini alla provincia di Lucca, nel corso del suo mandato da consigliere".
"Ancora oggi - spiega -, c'è chi preferisce buttare cartacce, bottiglie, lattine, mozziconi di sigaretta o qualsiasi altro oggetto ai bordi della strada, anziché negli appositi contenitori.Non si tratta solamente di un gesto incivile, bensì di un illecito amministrativo sanzionabile con pesanti multe".
"Una critica - conclude - pesante verso i trasgressori e un invito a tutte le istituzioni, comuni interessati e provincia di Lucca affinché si mettano in campo quelle misure atte alla risoluzione di questo fenomeno. Oltre ai classici controlli delle forze dell'ordine ben accetti, si potrebbero istallare dei cassonetti nelle zone adibite a parcheggi lungo la fondovalle. Ci soffermiamo tanto a parlare di ambiente e salute, ma poi questi problemi rimangono uguali nel tempo".
Ferrari: "Discariche abusive sulla Fondovalle"
Scritto da Redazione
Garfagnana
19 Gennaio 2020
Visite: 47