Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
19 Marzo 2020

Visite: 19

Dai diversi territori in cui vive ed è operativa l’associazione Mangia Trekking (dal mare alle montagne), giovani e meno giovani, intervengono a proposito del progetto “fare e conoscere”,  che da alcuni giorni, si propone di contribuire ad essere un valido antidoto mentale al Covid-19 che ci costringe in casa. Sui social si aggiungono, tanti contributi, immagini, e suggerimenti  per impegnare il tempo in modo utile e propedeutico all’Alpinismo Lento. L’attività che coniuga alpinismo/escursionismo con cultura, tradizione e religione, in una realtà turistico sportiva a favore dei territori.

Al momento tra gli argomenti più dibattuti vi è l’alimentazione. Per esempio, Maria di Sarzana propone di consumare verdure di stagione locali, con particolare attenzione al cavolo, che ha importanti proprietà antitumorali. La giovane ingegnere, Silvia di Matera, suggerisce colorati e leggeri “centrifugati” che sono ricchi di vitamine. La sua ricetta per due persone è: "due arance, due mele, mezzo limone ed una carota, con l’aggiunta di un piccolo pezzo di zenzero". Quest’ultimo in quanto eccellente antinfiammatorio e digestivo.

Facendo riferimento invece al “sistema nervoso autonomo”, viene evidenziato quanto in questo momento, sia importante ascoltare buona musica, ed essere sereni, tranquilli ed in forma, perché gli stati d’ansia e di timore contribuiscono a ridurre le difese immunitarie. In tal senso, Alessandra di La Spezia invita a praticare il “Plank”, un esercizio fisico che stabilizza la colonna vertebrale e tonifica la muscolatura dell’intero corpo. Sono necessari almeno 30 secondi di contrazioni isometriche ripetute almeno 4 volte per avere un valido aiuto a migliorare la postura e l’elasticità corporea. Mentre, Mara di Lucca, per distendere la mente e continuare a praticare l’alpinismo lento negli splendidi ambienti naturali propone immagini dell’isola Palmaria e del Mar Ligure osservati dalle vette delle Alpi Apuane.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie